Il Major di Roma ora è mondiale
Terza edizione, orizzonti sempre più ambiziosi. Così il BNL Italy Major Premier Padel di Roma è diventato l’appuntamento più atteso in assoluto della stagione padelistica internazionale, a maggior ragione adesso, che per la prima volta nella storia si giocherà a seguito dell’incorporazione del circuito World Padel Tour in quello Premier Padel.
STEP. Una nuova conquista, un altro passo in avanti che la dice lunga su quanto sia cresciuto il movimento negli ultimi tre anni. La prima volta al Foro Italico come ricordato dal presidente Luigi Carraro - fu organizzata in fretta e furia («più o meno in una ventina di giorni»), la seconda ha aperto storicamente le porte alla formula combined (uomini e donne contemporaneamente) e quella che si terrà da sabato 15 (con le qualificazioni) a domenica 23 giugno, si prepara per rappresentare un nuovo spartiacque con il passato.
«L’Italia - ha aggiunto Carraro nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri al Foro Italico - è diventata la seconda più grande potenza nel mondo del Padel a livello globale. In termini di praticanti e campi abbiamo superato l’Argentina e sono sicuro che ben presto arriveremo al loro livello e a quello della Spagna per quel che riguarda campioni e campionesse, così come già sta succedendo nel tennis».
CONFERENZA. Presenti anche Diego Nepi, Ad di Sport e Salute, e Luca Ranieri, Head of ESG Strategy, Communication & External Relations di BNL BNP Paribas. Alla cerimonia non potevano poi mancare i rappresentanti delle istituzioni, a partire da Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale: «Roma è la Capitale del padel, è la città dove si gioca di più in Italia con oltre 350 mila praticanti su 1487 campi in 399 strutture, numeri che ogni mese aumentano sempre più». Con lui Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport - presidenza del Consiglio dei Ministri: «Il circuito Premier Padel rappresenta un importante punto di riferimento e l’edizione 2024 accresce la sua rilevanza anche tenuto conto del recente inserimento dello Sport nella nostra Carta Costituzionale». Così infine il ministro Francesco Lollobrigida: «Il Padel in Italia ha registrato numeri importanti. Col mio Ministero cercheremo sempre di valorizzare un connubio che porta al benessere: sport e sana alimentazione».
Carraro: «Superata anche l’Argentina» Onorato: «Numeri in crescita»