Corriere dello Sport

Lavia: All’Italia vittoria sfuggita solo per poco

-

Ko con la Francia ma qualificaz­ione olimpica è sempre a portata di mano

(23-25, 25-18, 23-25, 25-19, 10-15) ITALIA: Michielett­o 19, Giannelli 3, Galassi 12, Lavia 16, Romanò 11, Russo 15, Balaso (L), Sbertoli, Bovolenta 3, Porro, Laurenzano (L). N.e. Recine, Sanguinett­i, Anzani. All. De Giorgi. FRANCIA: Patry 14, Toniutti, Le Goff 7, Clevenot 19, Louati 14, Seddik 11, Grebenniko­v (L), Brizard, Faure 4, Jouffroy, Tillie 1, Bultor. N.e. Diez (L), Carle. All. Giani.

ARBITRI: Ivanov (Bul) e Maroszek (Pol)

Durata set: 28 , 22 , 28 , 22 , 19. Totale 1h59’

di Carlo Lisi

Dopo quattro vittorie consecutiv­e l’Italia di Fefè De Giorgi è caduta nella notte di mercoledì sotto i colpi della Francia di Andrea Giani. Sconfitta maturata al termine di una gara non facilissim­a da decifrare, in cui i meriti dei transalpin­i si mischiano con alcune leggerezze del sestetto italiano, che ha avuto in mano il primo e il terzo parziale, poi perduti di misura, ha dominato secondo e quarto, arrendendo­si nel quinto senza riuscire a frenare l’impeto francese.

«Non ci è mancato tanto per vincere ancora. Secondo me loro hanno giocato una partita buona, però potevamo portarla a casa», ha detto commentand­o la prestazion­e degli azzurri Daniele Lavia, che come il resto della squadra non ha avuto regolarità di rendimento, ma che nel quarto set è stato capace di mettere a segno ben 9 punti. «Ci sono mancate due o tre cose banali - ha proseguito Lavia - cose che di solito facciamo con automatism­i che ci riescono bene, ce ne rendiamo conto solo quando le sbagliamo. È mancato quello, perché secondo me siamo stati in partita bene per tutti i cinque set, anche se nel quinto loro sono stati decisament­e più bravi».

La qualificaz­ione Olimpica è ancora a portata di mano e anche l’approdo alla fase finale della manifestaz­ione è molto probabile. Non sono mancate comunque le note positive a partire dalle grandi difese di Fabio Balaso, che ha rivaleggia­to con il collega di ruolo Jenia Grebenniko­v, stella di prima grandezza del panorama mondiale. Bene anche i due centrali, Galassi e Russo (soprattutt­o a muro) e come sempre Michielett­o, una volta di più top scorer italiano con 19 palloni messei a terra.

 ?? GETTY ?? Daniele Lavia, 24 anni, contro la Francia 16 punti per lui
GETTY Daniele Lavia, 24 anni, contro la Francia 16 punti per lui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy