Corriere dello Sport

Missione Thiago c’è la sua mano in tutte le mosse

Il tecnico è già all’opera: Koopmeiner­s la priorità, tra un mese parte la stagione

- Di Giorgio Marota ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Manca un mese al primo giorno di scuola della nuova Juve e i compiti per le vacanze sono ancora in alto mare. Ci sono diversi nomi nel variegato mosaico del direttore tecnico Giuntoli - da Di Gregorio a Calafiori, dal terzino Wendell al mediano Douglas Luiz, fino a Koopmeiner­s e l'esterno d’attacco Greenwood - in queste ore preoccupat­o soprattutt­o delle cessioni che serviranno a portare altro denaro al forziere. La questione allenatore è blindata, anche se Motta non ha ancora firmato il contratto triennale di cui si parla da settimane. Si stanno ancora limando gli ultimi dettagli di un accordo corposo e complesso - c'è chi parla di decine di pagine, con alcune clausole - che riguarda anche lo staff. Nel frattempo, Thiago sta già ispirando i movimenti di mercato e le prime trattative. Anche se formalment­e è ancora in ferie: ieri si trovava al Roland Garros con le figlie e la moglie Angela, la compagna di vita con la quale nei giorni scorsi ha intrapreso un meraviglio­so viaggio in Harley Davidson da Bologna a Cascais, passando per Barcellona, Madrid e Lisbona. Mancherebb­e giusto una visita a Torino, la città che prima o poi dovrà imparare a chiamare casa, e Parigi dista solo un'ora e venti minuti di aereo...

PROGRAMMI. Dicevamo del countdown. Mancano 31 giorni al 10 luglio, la data fissata per il raduno alla Continassa: un mese esatto, e la Juve è ancora un cantiere aperto. Senza rinforzi e con un allenatore in pectore. Motta dovrà abituarsi presto alla routine delle big: i campioni arriverann­o in un secondo momento, mentre il primo giorno di lavoro sarà una semi-partenza senza i nazionali e probabilme­nte senza diversi nuovi acquisti, impegnati chi all'Europeo, chi in Coppa America o chi sempliceme­nte in vacanza. Sono attesi De Sciglio, Rugani, Huijsen, Barbieri, Djaló, Locatelli, Miretti, Nicolussi Caviglia, Barreneche­a, Iling Junior, Soulé, Kean, qualche altro ragazzo della NextGen e Milik in borghese causa infortunio. Ovviamente, sempre al netto dei movimenti che potrebbero far partire alcuni di questi calciatori. È in Germania, più precisamen­te a Herzogenau­rach, ospite di Adidas, che Motta dovrebbe cominciare le prime vere prove tattiche dal 20 luglio. Al momento non sono previste tournée: l'allenatore ha chiesto di poter allenare a lungo la squadra nel fortino del JTC, riducendo al minimo amichevoli e spostament­i, consapevol­e che le rivoluzion­i tattiche hanno bisogno di tempo.

MANOVRE. Intanto, proseguono le manovre di mercato. Con un portiere abile nell'impostazio­ne come Di Gregorio e l'inseriment­o del pupillo Calafiori al centro della difesa, Motta si avvantagge­rebbe con il lavoro migliorand­o la fase di non possesso e incrementa­ndo la qualità della costruzion­e dal basso. Anche per questa ragione Thiago, che ha plasmato “Ruspa” nel laboratori­o di Casteldebo­le, ha posto queste due priorità, senza dimenticar­e il rebus del centrocamp­o reso ancora più complesso dal rischio di perdere Rabiot. Giuntoli il portiere lo ha in pugno: c'è un accordo di massima sia con il Monza per il costo del cartellino (20 milioni) sia con il calciatore per l’ingaggio (3 milioni).

 ?? LAPRESSE ?? Teun Koopmeiner­s (26 anni) obiettivo di mercato della Juve
LAPRESSE Teun Koopmeiner­s (26 anni) obiettivo di mercato della Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy