«Retegui ok E poi anche Pinamonti»
Graziani: «Il genoano mi piace molto. E se accanto ha un altro attaccante, rende di più»
«Mi piace. Molto. E poi uno che veste la maglia azzurra della Nazionale ha sempre qualcosa di speciale». La Fiorentina ha messo nel mirino Mateo Retegui e Francesco “Ciccio” Graziani non ha dubbi, spiegando bene perché approvi la decisione del club viola di puntare sull’attaccante del Genoa. «E’ giovane, seppure non giovanissimo, ma già con una discreta esperienza. E’ veloce quanto serve e quanto basta per creare problemi alle difese avversarie, idem per le doti tecniche e, caratteristica non secondaria, sa come si gioca in sintonia con i compagni di reparto e non solo».
Ci vogliono venti milioni indicativamente per portarlo via al Grifone.
«Cifra che ritengo stia dentro al budget a disposizione degli uomini di mercato della Fiorentina, cosa sempre da tenere sempre in considerazione. Per questo motivo, ad esempio, Icardi non credo sia possibile: poi se domani Commisso decide di fare una spesa “folle”, questo è un altro discorso. Ma nel rapporto qualità-prezzo Retegui è uno che mi convince: è un attaccante completo. Anzi, un centravanti completo».
Distinguo non banale, specie se fatto da chi di centravanti ne capisce un bel po’.
«Poi, certo, bisogna aspettare le indicazioni di Palladino e le prime partite della Fiorentina per capire se il nuovo tecnico si affiderà a un modulo con una punta e basta, oppure se sceglierà una disposizione tattica che ne preveda due. Comunque sia, Retegui è adatto all’uno e all’altro. Ma dove preferirlo, io un’idea ce l’ho».
Prego.
«Con un altro attaccante accanto rende di più, com’è stato quest’anno al Genoa quando ha potuto contare sul sostegno ad ampio raggio di Gudmundsson. Già che ci sono, siccome la Fiorentina cerca di sistemare il reparto offensivo, dico altre due cose».
La prima.
«Io metterei Pinamonti accanto a Retegui. E’ un altro che là davanti mi piace e che ha solo bisogno del contesto adatto per affermarsi definitivamente: Firenze e la Fiorentina possono fare al caso suo».
La seconda.
«Degli attaccanti attualmente in rosa che ha avuto a disposizione Italiano, confermerei soltanto Nico Gonzalez e Beltran. Poi aggiungo un mio pensiero su Nico, ma prima voglio soffermarmi sull’altro argentino».
Ci mancherebbe.
«A Beltran, sempre a mio parere, gli va data una seconda possibilità concreta per provare ad affermarsi definitivamente dopo una stagione ad alti e bassi per mille motivi. Ha colpi di rilievo da mettere a disposizione della squadra».
Un’altra stagione in viola ad ora non ce l’avranno Bonaventura, Castrovilli e Duncan che sono andati a scadenza di contratto: con chi lo rinnoverebbe se fosse la Fiorentina?
«Con Bonaventura di sicuro, non ho alcun dubbio. Con Castrovilli magari adeguando il contratto alle presenze, ma mi sembra che fisicamente e atleticamente si sia rimesso a posto dopo l’infortunio, Duncan non credo che rimarrà a Firenze».
Voleva aggiungere un pensiero su Nico Gonzalez, per il quale un’estate fa il Brentford era arrivato ad offrire quasi 45 milioni bonus compresi?
«Andrea ha bisogno del contesto giusto Beltran merita una nuova occasione»
«Come dicevo, io lo terrei. Ma nessuno è incedibile se arriva un’offerta clamorosa».