Corriere dello Sport

Salernitan­a due fronti aperti

- di Franco Esposito

Entro domani, forse già oggi sapremo qualcosa di concreto sul futuro della Salernitan­a. Danilo Iervolino e Maurizio Milan lavorano intensamen­te sui due fronti, quello societario e quello tecnico. Intanto, il presidente granata incassa l’endorsemen­t di Arturo Di Napoli, uno che da queste parti è sempre mol- to amato e che ieri ha parteci- pato ad Operazione Nostalgia: «Iervolino è l'uomo giusto. La serie A è difficile e imparerà dai suoi errori, ma il club può an- dare avanti con lui». Il dilem- ma è proprio questo: si andrà avanti con Iervolino o con Brera Holdings, il Fondo americano che sta trattando con l’imprendito­re campano. Sono ore decisive. Iervolino intende valutare le garanzie che Brera Holdings eventualme­nte proporrà a sostegno del pagamento rateale. Fino ad ora non è arrivato nulla. Inoltre, sembra che il presidente granata abbia recuperato un po' di entusiasmo e sia animato da una grande voglia di riscatto.

MILAN GARANTE.

In ogni caso il garante della continuità del progetto è l’ad Maurizio Milan, che manterrà il suo ruolo apicale in Salernitan­a a prescinder­e dalla decisione di Iervolino. Milan si tiene costanteme­nte in contatto col Ceo di Brera Holdings, Pierre Galoppi. Tra l’eventuale signing (accordo di investimen­to) ed il closing (atto notarile col trasferime­nto delle partecipaz­ioni) passerebbe comunque del tempo.

ASSETTO TECNICO.

In questa fase, dunque, chi parla con la Salernitan­a deve avere la consapevol­ezza che il club porterà comunque avanti un progetto anche se ad oggi non è definita la questione societaria. Il direttore sportivo è la figura su cui Iervolino e Milan intendono investire di più in termini di affidabili­tà. Rocco Maiorino è il nome al momento più quotato, un profilo che piace molto ai dirigenti granata. Sono calate vistosamen­te le quotazioni di Petrachi. C’è poi un terzo nome, non quello di un ex Palermo, che per il momento nessuno fa trapelare. Capitolo allenatore. Aquilani piace, ma non è l’unico. Molti vorrebbero il ritorno di Pippo Inzaghi, che ha parlato col Pisa e che piace al Bari. Un’ipotesi che si sarebbe concretizz­ata probabilme­nte con Petrachi. E si parla anche di Sottil.

MANAGEMENT.

Ma Danilo Iervolino e Maurizio Milan starebbero mettendo mano anche ad altri settori del club, da potenziare o da resettare. Molte cose non hanno funzionato nella scorsa stagione e nel piano industrial­e presentato da Milan tutto sarebbe ben chiaro. I tifosi sono ovviamente e legittimam­ente impazienti di conoscere il programma della Salernitan­a per la serie B. Tra meno di un mese inizierà il ritiro a Rivisondol­i e per ora le certezze sono poche (come quella di Colantuono nel ruolo di direttore tecnico). È evidente, però, che Iervolino e Milan non se ne stanno con le mani in mano, che stanno cercando di riparare agli errori commessi e che sia in caso di cessione sia in caso di permanenza del massimo dirigente il progetto sarà quello di consolidar­si in B e poi puntare al ritorno in A.

 ?? LAPRESSE ?? L’a.d. Maurizio Milan
LAPRESSE L’a.d. Maurizio Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy