Corriere dello Sport

Lo scudetto tra Napoli e Catania

-

Neanche il tempo di omaggiare le nuove o vecchie campioness­e d’Italia del futsal femminile, che parte una finale vulcanica. Prezioso Casa Napoli-Meta Catania, in palio il quarantesi­mo scudetto del calcio a 5 maschile. Due squadre del sud non si vedevamo da un bel po’, anche se negli ultimi anni i rintocchi di Campania avevano dato dei segnali abbastanza chiari con la Coppa Italia del Real San Giuseppe, lo scudetto e la Supercoppa alla Feldi Eboli, ma anche l’ultima vittoria stessa napoletana nella Coppa Italia di Policoro. Attenzione però a questo Meta made in Catania.

UN SOGNO DA AVVERARE. Gli etnei, ok in due gare contro l’Italservic­e Pesaro, hanno aspettato un po’ prima di scoprire la seconda finalista. «Abbiamo tanta voglia di giocare». Così parlò Luis Turmena, capopolo di un’isola dove l’entusiasmo regna sovrano. «Sarà una grande finale – assicura l’ex L84 – noi ci siamo arrivati con lavoro e sacrificio, ci stiamo preparando bene, sarà difficile ma vogliamo che il nostro sogno si avveri».

UN CICLO DA APRIRE. Negli occhi degli appassiona­ti di futsal c’è ancora gara-3 delle semi playoff e quel pazzo successo del Prezioso Napoli ai supplement­ari contro la L84. Nella testa, il Prezioso Casa Napoli ha soltanto nel Finals, che cominceran­no proprio da un PalaJacazz­i già sold out lunedì prossimo, ore 20.30 diretta su Sky, quando si giocherà gara-1. Il return match si disputerà venerdì 14 giugno (sempre alle 20.30, ancora in diretta su Sky) in un PalaCatani­a dove è previsto un altro tutto esaurito. Eventuale gara-3 al PalaJacazz­i di Aversa venerdì 21 giugno a partire dalle 20.30, termine massimo per festeggiar­e i nuovi campioni d’Italia. «Noi siamo un grande gruppo». Jurij Bellobuono a difesa del Prezioso Casa Napoli, deciso ad aprire un ciclo dopo il successo in Coppa Italia. «È la mia prima finale, la inseguivo da sempre – dice il numero uno della Nazionale di Max Bellarte – sono contentiss­imo per le mie prestazion­i contro la L84, ma noi siamo una squadra che non molliamo mai».

IL REGOLAMENT­O. Se saranno due o tre le finals, si scoprirà cammin facendo. La certezza è che non si potrà pareggiare: se non ci sarà nessun vincitori nei 40’ effettivi, si disputeran­no due supplement­ari da 5’ ciascuno. Nel caso in cui dovesse persistere una sostanzial­e parità, tiri di rigore.

 ?? ?? Scudetto in palio tra Prezioso Casa Napoli e Meta Catania
Scudetto in palio tra Prezioso Casa Napoli e Meta Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy