Il Buongiorno è domani tra visite e firma
DIMARO FOLGARIDA - Domani sarà un Buongiorno. Il giorno dell’inizio di una storia nata in inverno con le sembianze di un’idea impraticabile e poi trasformata in affare con pazienza e tenacia dal ds Manna: Alessandro Buongiorno (di cui sopra) è pronto a diventare un giocatore del Napoli a tutti gli effetti. Ufficialmente e non soltanto ufficiosamente: il difensore della Nazionale può già considerarsi un alfiere azzurro in pectore, gli accordi sono praticamente definiti anche se i legali delle parti stanno limando e mettendo a punto gli ultimissimi aspetti, ma domani è atteso a Roma per le visite mediche, in programma a Villa Stuart, e soprattutto per firmare fino al 2029. E così, dopo una stagione interminabile sospesa tra il campionato con il Torino e l'Europeo con la Nazionale, Alessandro sarà libero di tuffarsi serenamente in qualsiasi mare preferisca per un po’ di vacanza. Prima di farsi grandi nuotate nel Golfo, certo.
LA STRADA. I negoziati tra il Napoli, il Torino e Buongiorno possono insomma ritenersi conclusi. Alle seguenti condizioni: 35 milioni più 5 di bonus per il suo cartellino; e al calciatore un quinquennale da 2,5 milioni di base con clausola rescissoria da 70 milioni valida dal terzo anno (a seguire). Lo scambio dei documenti è stato piuttosto lungo e delicato, così come il lavoro di cesello degli esperti chiamati a limare ogni spigolo e a vivisezionare ogni postilla legata agli aspetti contrattuali. Buongiorno, 25 anni e 17 di militanza granata, un cuore Toro nato e cresciuto nel mito del Filadelfia e degli eroi di un'epopea immortale, s'è anche congedato dalla sua gente e da quelli che ormai possono considerarsi i suoi ex compagni. Sì: lunedì, in occasione del raduno della squadra al Fila, è passato a salutare tutti e poi s'è fermato con i tifosi. Emozionato. Visibilmente.
LE VISITE. La trattativa infinita, inaugurata a gennaio quando il giocatore era considerato incedibile e poi chiusa d'estate dal nuovo ds Manna, è ormai giunta alle operazioni finali: domani, dicevamo, Buongiorno sosterrà le visite mediche a Villa Stuart e successivamente metterà i vari autografi del caso in calce ai contratti che dovrebbe firmare in Filmauro. Tutte le strade, per il momento, portano a Roma. Poi, soltanto vacanze e appuntamento al ritiro di Castel di Sangro a partire dal 25 luglio.
Lunedì è passato al raduno granata al Filadelfia per salutare tutti