Il Parma cerca il portiere E corre forte verso Suzuki
Sabato il debutto della squadra a Lugano, per il numero 1 sembra questione di ore: ecco il piano
E’ in programma sabato alle 19 a Lugano il debutto del Parma nella nuova stagione. Un’amichevole contro il club svizzero che in primavera era stato ospite dei crociati per un analogo test a Collecchio durante una sosta per le nazionali: i crociati saranno quelli dell’anno scorso con l’unica eccezione del terzino mancino Valeri, ex Cremonese e Frosinone, presentato martedì a stampa e tifosi. «C'è un gruppo solido e sano - ha detto in conferenza il nuovo arrivato - ed è un ottimo punto di partenza. Sono sempre stato in gruppi che avevano stravolto buona parte della squadra, invece iniziare con una base solida fa bene ai ragazzi: si riparte già da ciò di buono che si è fatto l'anno scorso».
CACCIA AL PORTIERE.
Che è anche fare di necessità virtù visto che nella gran girandola di nomi accostati nelle ultime settimane al Parma (da Belotti a Candreva, da Cambiaghi a, buon ultimo, Juan Jesus), l’unico che pare avere buone chance di arrivare è il portiere classe 2002 Zion Suzuki, nazionalità giapponese e con quarti di sangue statunitensi e ghanesi: gioca nel Sint-Truiden in Belgio e per battere un’agguerrita concorrenza e prenderlo servono circa 7 milioni. Il Parma ha deciso che Chichizola non può fare il titolare in Serie A (l’argentino ha parecchio mercato in B) e quindi almeno un portiere lo prenderà. «Pensiamo di stravolgere la rosa sul mercato - ha spiegato il diesse Mauro Pedrzoli - convinti che i nostri giovani possano crescere ancora in A, ma faremo qualcosa in ogni reparto».
AMICHEVOLI.
Sabato a Lugano mancheranno i i reduci dall’Europeo, Balogh, Mihaila e Man (per lui a ore l’annuncio del rinnovo), oltre a Osorio, che ha giocato in Coppa America con il Venezuela e a Bernabè che farà le Olimpiadi con la Spagna. C’è poi Benediczak che sta lavorando a livello fisioterapico per recuperare da un brutto infortunio. Insomma, Pecchia sta lavorando su un gruppo palesemente inadeguato ad affrontare le durezze della massima serie ma i rinforzi saranno commisurati all’ignoto budget previsto per il mercato. C’è anche la difficoltà a far uscire elementi come Partipilo (piace a Bari e Cesena) o Cyprien, che hanno ingaggi pesanti per club cadetti. Le altre amichevoli: trasferta a Anversa (20 luglio) e Linz (27). abbonamenti: poco più di quattromila i tifosi che hanno rinnovato nella prima fase della campagna che si chiude domenica.