Corriere dello Sport

“Mechon” e il mito dei terzini

Da Breitner a Tarantini: i mancini dai capelli lunghi

- Di Stefano Chioffi

Erano terzini sinistri che viaggiavan­o come treni e portavano i capelli lunghi: Paul Breitner, Alberto Tarantini e Nelinho hanno scandito un’epoca. Figli degli Anni Settanta e Ottanta: anticonfor­misti, stravagant­i, gli hippy della fascia. Il tedesco ha giocato nel Bayern Monaco e nel Real Madrid. L’argentino è stato lanciato dal Boca Juniors, è passato al Birmingham, è tornato a Baires per legarsi al River Plate, poi ha firmato per il Bastia e il Tolosa. Il brasiliano segnò a Zoff nel Mondiale del 1978 e viene ancora considerat­o un simbolo dai tifosi del Cruzeiro.

Ora c’è Marc Cucurella, “un mechón de pelo rizado”, un cespuglio di capelli ricci, come gli scrivono sui social. Ha fatto una promessa: si presenterà dal barbiere in caso di conquista dell’Europeo. Nella Spagna ha tolto il posto a Grimaldo, che ha vinto nell’ultima stagione la Bundesliga e la Coppa di Germania con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Stesso ruolo e stessa chioma di Breitner, Tarantini e Nelinho, consciuti da Cucurella solo attraverso Youtube e qualche figurina che circola sul web. Il Chelsea l’ha acquistato nell’estate del 2022: 65,3 milioni di sterline sul conto in banca del Brighton. Solo due terzini sinistri sono costati di più: il croato Jovsko Gvardiol, pagato 90 dal Manchester City, e il francese Lucas Hernandez, che il Bayern aveva preso per 80 nel 2020, in attesa di cederlo nel 2023 al Paris Saint Germain per la metà del prezzo.

Cucurella è uno dei segreti della Spagna di Luis de La Fuente: quasi ventisei anni, un metro e 73, una carriera cominciata da bambino nella squadra di futsal di Alella, il piccolo paese catalano (8.000 abitanti) in cui è nato il 22 luglio del 1998. Il suo primo allenatore è stato Jordi Ignasi Mas. Si è formato nell’Espanyol. Guillermo Amor e Albert Puig l’hanno scoperto e portato nella cantera del Barcellona, che l’ha venduto nel 2020 all’Eibar per undici milioni. I genitori Oscar e Patricia non si perdono una partita. Il suo campione preferito era Ronaldinho. Tanti tifosi spagnoli, all’Europeo, si presentano negli stadi con una parrucca in stile Cucurella. In ritiro gioca a minigolf con Morata. È sposato con Claudia Rodríguez, stilista e influencer. Hanno tre figli: Mateo, Río e Bella.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Marc Cucurella 25 anni
Marc Cucurella 25 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy