“Mechon” e il mito dei terzini
Da Breitner a Tarantini: i mancini dai capelli lunghi
Erano terzini sinistri che viaggiavano come treni e portavano i capelli lunghi: Paul Breitner, Alberto Tarantini e Nelinho hanno scandito un’epoca. Figli degli Anni Settanta e Ottanta: anticonformisti, stravaganti, gli hippy della fascia. Il tedesco ha giocato nel Bayern Monaco e nel Real Madrid. L’argentino è stato lanciato dal Boca Juniors, è passato al Birmingham, è tornato a Baires per legarsi al River Plate, poi ha firmato per il Bastia e il Tolosa. Il brasiliano segnò a Zoff nel Mondiale del 1978 e viene ancora considerato un simbolo dai tifosi del Cruzeiro.
Ora c’è Marc Cucurella, “un mechón de pelo rizado”, un cespuglio di capelli ricci, come gli scrivono sui social. Ha fatto una promessa: si presenterà dal barbiere in caso di conquista dell’Europeo. Nella Spagna ha tolto il posto a Grimaldo, che ha vinto nell’ultima stagione la Bundesliga e la Coppa di Germania con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Stesso ruolo e stessa chioma di Breitner, Tarantini e Nelinho, consciuti da Cucurella solo attraverso Youtube e qualche figurina che circola sul web. Il Chelsea l’ha acquistato nell’estate del 2022: 65,3 milioni di sterline sul conto in banca del Brighton. Solo due terzini sinistri sono costati di più: il croato Jovsko Gvardiol, pagato 90 dal Manchester City, e il francese Lucas Hernandez, che il Bayern aveva preso per 80 nel 2020, in attesa di cederlo nel 2023 al Paris Saint Germain per la metà del prezzo.
Cucurella è uno dei segreti della Spagna di Luis de La Fuente: quasi ventisei anni, un metro e 73, una carriera cominciata da bambino nella squadra di futsal di Alella, il piccolo paese catalano (8.000 abitanti) in cui è nato il 22 luglio del 1998. Il suo primo allenatore è stato Jordi Ignasi Mas. Si è formato nell’Espanyol. Guillermo Amor e Albert Puig l’hanno scoperto e portato nella cantera del Barcellona, che l’ha venduto nel 2020 all’Eibar per undici milioni. I genitori Oscar e Patricia non si perdono una partita. Il suo campione preferito era Ronaldinho. Tanti tifosi spagnoli, all’Europeo, si presentano negli stadi con una parrucca in stile Cucurella. In ritiro gioca a minigolf con Morata. È sposato con Claudia Rodríguez, stilista e influencer. Hanno tre figli: Mateo, Río e Bella.