Balata alza il sipario: «È il campionato più bello del mondo»
LA SPEZIA - Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Europa a La Spezia la cerimonia di sorteggio dei calendari della prossima Serie B, uno dei campionati più equilibrati e imprevedibili del nostro calcio e perciò avvincente. All’insegna della bravura e della simpatia di Barbara Cirillo e del comico Dario Vergassola e con la presenza di grandi bomber della categoria come Cacia, Sansovini e Di Natale, tutte le venti formazioni del torneo hanno scoperto le rispettive giornate del campionato, ancora una volta con la formula asimmetrica. Fioccano i derby, di tutti i tipi, al di là del classico “bisogna affrontarle tutte” in un’atmosfera già caldissima e non solo nelle temperature. Una giornata lunga, cominciata con l’Assemblea di Lega nella città ligure e proseguita con la cena di gala, che aprirà ufficialmente il sipario sulla nuova stagione. L’entusiasmo delle neopromosse Mantova, Cesena, Juve Stabia e Carrarese, la voglia di rivalsa delle decadute Sassuolo, Salernitana e Frosinone, l’imprevedibilità delle altre formazioni ai nastri di partenza. Un obiettivo comune essere protagonisti nel “campionato degli italiani”.
FELICITA’ BALATA.
Sorridente, rilassato e molto elegante il presidente di Lega B, Mauro Balata, ha sottolineato una volta di più quanto sia intrigante il torneo cadetto. «La B è il campionato più bello del mondo». Poi focus sugli under. «Investire sui giovani per la nostra categoria è un tema antico, con le società chiamate a fare grandi sacrifici. La B è un serbatoio per le varie nazionali, con molti talenti che vanno a giocare in A o all'estero. In tema di italiani va ricordato che le nostre formazioni Primavera hanno il 90% di giocatori nostrani e il 74% nelle squadre maggiori». Alla domanda su dove sarà visibile il prossimo campionato si intuisce che si sta lavorando sulla conferma del binomio Sky-Dazn. «Stiamo facendo dei ragionamenti in proposito per cercare di trovare una finalizzazione. Siamo al tempo stesso aperti a tutte le novità del settore dei broadcaster». Chiusura sullo sponsor della Lega. Serie B «Riguardo a BTK resta il nostro partner ideale. E' stata rinnovata questa partnership strategica che si sposa con i valori del campionato».
«Noi orgogliosi della Serie B degli Italiani. Come dei nostri giovani»
FORMAT E DATE. Partenza sabato 17 agosto, con la gara inaugurale anticipata a venerdì 16; turni infrasettimanali martedì 27 agosto e martedì 29 ottobre, ma si va in campo anche giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio. Quattro le soste: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 22 marzo; la sosta invernale dal 30 dicembre all’11 gennaio. Ultima giornata venerdì 9 maggio. Come per le passate stagioni anche per quella che va ad iniziare sono molte le iniziative legate al sociale. Dall'antirazzismo alla salvagurdia degli animali, senza dimenticare la lotta alla violenza sulle donne tanto che tra i palloni ufficiali ce ne sarà uno rosso, colore simbolo del Me Too.