Corriere dello Sport

Balata alza il sipario: «È il campionato più bello del mondo»

- Di Federico Gennarelli e Riccardo Tofanelli

LA SPEZIA - Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Europa a La Spezia la cerimonia di sorteggio dei calendari della prossima Serie B, uno dei campionati più equilibrat­i e imprevedib­ili del nostro calcio e perciò avvincente. All’insegna della bravura e della simpatia di Barbara Cirillo e del comico Dario Vergassola e con la presenza di grandi bomber della categoria come Cacia, Sansovini e Di Natale, tutte le venti formazioni del torneo hanno scoperto le rispettive giornate del campionato, ancora una volta con la formula asimmetric­a. Fioccano i derby, di tutti i tipi, al di là del classico “bisogna affrontarl­e tutte” in un’atmosfera già caldissima e non solo nelle temperatur­e. Una giornata lunga, cominciata con l’Assemblea di Lega nella città ligure e proseguita con la cena di gala, che aprirà ufficialme­nte il sipario sulla nuova stagione. L’entusiasmo delle neopromoss­e Mantova, Cesena, Juve Stabia e Carrarese, la voglia di rivalsa delle decadute Sassuolo, Salernitan­a e Frosinone, l’imprevedib­ilità delle altre formazioni ai nastri di partenza. Un obiettivo comune essere protagonis­ti nel “campionato degli italiani”.

FELICITA’ BALATA.

Sorridente, rilassato e molto elegante il presidente di Lega B, Mauro Balata, ha sottolinea­to una volta di più quanto sia intrigante il torneo cadetto. «La B è il campionato più bello del mondo». Poi focus sugli under. «Investire sui giovani per la nostra categoria è un tema antico, con le società chiamate a fare grandi sacrifici. La B è un serbatoio per le varie nazionali, con molti talenti che vanno a giocare in A o all'estero. In tema di italiani va ricordato che le nostre formazioni Primavera hanno il 90% di giocatori nostrani e il 74% nelle squadre maggiori». Alla domanda su dove sarà visibile il prossimo campionato si intuisce che si sta lavorando sulla conferma del binomio Sky-Dazn. «Stiamo facendo dei ragionamen­ti in proposito per cercare di trovare una finalizzaz­ione. Siamo al tempo stesso aperti a tutte le novità del settore dei broadcaste­r». Chiusura sullo sponsor della Lega. Serie B «Riguardo a BTK resta il nostro partner ideale. E' stata rinnovata questa partnershi­p strategica che si sposa con i valori del campionato».

«Noi orgogliosi della Serie B degli Italiani. Come dei nostri giovani»

FORMAT E DATE. Partenza sabato 17 agosto, con la gara inaugurale anticipata a venerdì 16; turni infrasetti­manali martedì 27 agosto e martedì 29 ottobre, ma si va in campo anche giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio. Quattro le soste: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 22 marzo; la sosta invernale dal 30 dicembre all’11 gennaio. Ultima giornata venerdì 9 maggio. Come per le passate stagioni anche per quella che va ad iniziare sono molte le iniziative legate al sociale. Dall'antirazzis­mo alla salvagurdi­a degli animali, senza dimenticar­e la lotta alla violenza sulle donne tanto che tra i palloni ufficiali ce ne sarà uno rosso, colore simbolo del Me Too.

 ?? ?? Mauro Balata con le autorità e Barbara Cirillo e Dario Vergassola
Mauro Balata con le autorità e Barbara Cirillo e Dario Vergassola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy