Tris del Palermo con Nikolaou Pierozzi e Henry
PALERMO – La squadra di Dionisi sta prendendo forma. Fra oggi e domani dovrebbero arrivare due o tre ufficializzazioni importanti: Dimitris Nikolaou per la difesa dallo Spezia, che contestualmente accoglierà Edoardo Soleri, beniamino che lascia il Palermo dopo 3 anni e l'esterno Aurelio (in prestito), Niccolò Pierozzi (22), esterno destro ex Reggina e Fiorentina che arriverà a titolo definitivo e Thomas Henry (29), l'attaccante del Verona su cui si puntava già a gennaio e il cui arrivo potrebbe permettere di disegnare l'attacco in modo diverso, in attesa di conoscere il destino di Matteo Brunori, inseguito da club di A ma anche di B.
ECCO GOMIS. Intanto a Livigno Palermo ha fatto conoscenza con Alfred Gomis, il portiere 31 enne ex fra le altre, di Torino, Spal e Como, rientrato in Italia dopo un'esperienza al Rennes. Cresciuto a Cuneo e con ottima padronanza di italiano, si è detto entusiasta dell'esperienza: «Nel gruppo ho visto la giusta coesione, si parte per un obiettivo importante e alle spalle c'è un gruppo fortissimo che vuole riportare la città dove merita. Ho giocato tanto in Italia e so cosa vuol dire, Palermo è in B per categoria ma la tifoseria è di uno spessore superiore. Desplanches? Non sarà un dualismo, semmai ci aiuteremo. La mia passione per i libri? Dedico intanto il mio tempo per integrarmi col gruppo ma appena posso, nei tempi morti mi piace approfondire molti temi e uscire dal fatto calcistico. Mi sento allo stesso tempo italiano e senegalese».
TRE TRASFERTE DI FILA.
Su richiesta della società, il Palermo inizierà la stagione in modo inusuale con ben 3 gare esterne consecutive (a Brescia, Pisa e Cremona). Lo stadio Barbera necessita infatti di interventi indifferibili per cui il club rosa ha chiesto alla Lega di B questa formulazione. I lavori riguarderanno l'impianto di illuminazione, i vecchi fari verrano sostituiti da moderni led, saranno rifatti i gruppi elettrogeni e gli impianti elettrici, ripristinati i servizi igienici in tutti i settori e effettuate altre opere di muratura per evitare i calcinacci pericolanti. Si tratta di opere che dovrebbero spettare al Comune, che al momento non dispone però di fondi adeguati e il Palermo, concessionario dello stadio, al momento ha preferito intervenire di tasca sua. Considerando pure la Coppa Italia, che prevede la sfida di Parma l'11 agosto, dunque i tifosi del Palermo per vedere per la prima volta i propri beniamini in casa dovranno aspettare i primi di settembre, con la gara col Cosenza. Ufficializzata intanto una nuova amichevole nel ritiro di Livigno: mercoledì 17 alle 15 i rosanero giocheranno contro gli svizzeri del Rapperswil, squadra che milita nella Promotiomn League elvetica.