Rivoluzione dall’Oriente
Kove all’assalto del segmento delle Adventure medie con la 800X Pro dotata di motore di 799 cm3 e 94,5 CV
Visto per la prima volta a EICMA 2022, il brand Kove ha immediatamente catalizzato l’attenzione di tutti gli appassionati facendosi subito apprezzare per la bontà dei prodotti e per la professionalità del suo staff. Ora, per la Casa cinese, è tempo di aggredire il segmento delle adventure medie con la 800X in versione Pro, ovvero il modello che sta a metà tra la versione base e la più estrema Rally, che arriverà in autunno. La 800X Pro mostra volumi snelli e forme da moto di razza. È talmente compatta da sembrare quasi di cilindrata inferiore, mentre l’anteriore si riconosce immediatamente per le forme squadrate del cupolino e per il doppio fanale a LED. Azzeccati volumi e forme, a metà strada tra protettività e snellezza per la guida in fuoristrada, con un parabrezza basso e (purtroppo) non regolabile in altezza. Furba la scelta di montare due sobri tubi di protezione in alluminio sopra ai convogliatori del radiatore che, al contrario di tante avversarie, si integrano perfettamente nel profilo della moto.
DETTAGLI. Interessante è pure il serbatoio in plastica che per buona parte si sviluppa verso il basso, infilandosi sotto la parte anteriore della sella. Quest’ultima risulta scavata nella porzione del pilota per mantenersi bassa; e in effetti misura solo 875 mm da terra. Il sottile telaietto posteriore termina con un piccolo, ma sicuramente utile, portapacchi in alluminio.
Il motore è un bicilindrico in linea, di 799 cm3 con potenza di 94,5 CV a 9.000 giri e 79 Nm a 7.500 giri di coppia massima; il peso è di soli 190 kg dichiarati col pieno da 19 litri.
Il telaio è una struttura in acciaio e si abbina a un telaietto posteriore sempre in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Bella e solida la forcella Kayaba di 48 mm Ø e 240 mm di escursione, con regolazioni idrauliche e del precarico. Kayaba è pure il monoammortizzatore, dotato di tutte le regolazioni con pomello per il precarico. La coppia di cerchi ha misura 21”-18” rispettivamente per anteriore e posteriore, mentre l’impianto frenante anteriore si avvale di due dischi flottanti di 320 mm Ø, morsi da pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini. La voce elettronica vede un ABS totalmente disinseribile e con mappa off-road, oltre al controllo di trazione a due livelli d’intervento e possibilità di esclusione totale. Minimali le mappe motore, che sono solo due: “Sport” ed “Eco”. Bello il display verticale TFT a colori di 7”, in futuro collegabile via bluetooth per fare mirroring dello scher- mo degli smartphone.
La nostra prova a Ceriano Laghetto ha regalato sensazioni uniche
LA PROVA. Questa 800X Pro è uno strumento veramente affilato, con cui godersi a pieno la guida in fuoristrada e non sfigurare in quella su strada. In movimento, la prima impressione è di un manubrio molto leggero da gestire e facile da dirigere. A Ceriano Laghetto abbiamo girato sulla pista cross e la Kove 800X Pro ci ha regalato sensazioni sconosciute a qualunque bicilindrica di serie. Dati alla mano, temevamo che il motore non avesse sufficiente schiena ai bassi per essere efficace in off-road; invece, complice il peso ridotto, riesce a rendere bene anche a bassi regimi, dove ci sono sufficienti spinta e reattività. Valida in fuoristrada, ma anche su strada. Il motore è molto brillante dai medi regimi in poi, dove risponde con prontezza, regalando anche qualche gustosa impennata. Agile la ciclistica, che nonostante le sospensioni a lunga escursione mantiene un assetto sufficientemente stabile per essere precisa in rettilineo e in piega. La Kove 800X Pro è disponibile nelle colorazioni nero/verde e nero/grigio a un prezzo di 9.790 euro e con garanzia di 2 anni.