Corriere dello Sport

Ducati va forte anche nel mondo delle bici elettriche

- Di Diego Borghi*

Ducati è da qualche anno anche sul mercato delle e-bike a ruote tassellate, grazie a una solida collaboraz­ione con l’italiana Thok Bikes, per competere in un settore in piena crescita. Da questa partnershi­p, ecco la TK01-RR, e-bike da enduro, pronta per i campi di gara o per le esigenze degli amatori in cerca di adrenalina.

CARATTERIS­TICHE. Delle due versioni della TK01, RR e la Limited Edition, abbiamo provato la prima. Il telaio in alluminio 6061, forgiato e lavorato al CNC e abbinato a sospension­i Öhlins, è disponibil­e nelle quattro taglie S, M, L, XL. La drive unit è una Shimano EP8, capace di 85 Nm di coppia massima, 500 W di potenza di picco e 250 W nominali, il tutto alimentato da una batteria Shimano da 630 Wh. L’EP8 ha due profili di assistenza, entrambi dotati di tre riding mode: Eco, Trail e Boost, personaliz­zabili tramite l’app Shimano E-Tube. La TK-01 RR è studiata per ospitare ruote di 29” all’anteriore e 27.5” al posteriore. Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion S E-mtb “tubeless ready”. Di serie abbiamo il manubrio Renthal Fatbar Carbon di 800 mm di larghezza e il reggisella telescopic­o KS con comando al manubrio.

SU STRADA. Per il nostro test si parte con una salita su asfalto di 6 km e 300 metri di dislivello positivo. Lo Shimano EP8 ha una pedalata naturale e dà il meglio di sé alle alte cadenze, richiedend­o l’utilizzo del cambio al variare della pendenza, come in una MTB tradiziona­le. In modalità Boost, si raggiunge facilmente la velocità massima di assistenza, autolimita­ta a 25 km/h. Sul trail, che affrontiam­o in discesa, la TK01-RR si dimostra agile, scorrevole sulle curve e impeccabil­e sulle asperità. Le sospension­i filtrano in maniera ottimale gli ostacoli, facendoci percorrere i 3 km di discesa senza affaticarc­i. Ottimi anche i freni Shimano Deore XT, che consentono un eccellente controllo della velocità con il minimo sforzo. La Ducati è una e-MTB dall’impostazio­ne “discesisti­ca”, ma riesce comunque ad affrontare egregiamen­te ogni situazione. Terminiamo la prova della TK-01RR con il 7% di autonomia residua, avendo percorso 27 km con 1.100 di dislivello positivo. La TK01-RR, nonostante sia sul mercato da qualche tempo, rimane un prodotto estremamen­te valido ed emozionant­e. E la livrea “corsaiola” in stile MotoGP non vi farà passare di certo inosservat­i.

La Casa bolognese presenta la nuova e-bike da enduro per gare e amatori

 ?? ?? La Ducati TK01-RR ha una drive unit Shimano da 85 Nm di coppia
La Ducati TK01-RR ha una drive unit Shimano da 85 Nm di coppia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy