Ducati va forte anche nel mondo delle bici elettriche
Ducati è da qualche anno anche sul mercato delle e-bike a ruote tassellate, grazie a una solida collaborazione con l’italiana Thok Bikes, per competere in un settore in piena crescita. Da questa partnership, ecco la TK01-RR, e-bike da enduro, pronta per i campi di gara o per le esigenze degli amatori in cerca di adrenalina.
CARATTERISTICHE. Delle due versioni della TK01, RR e la Limited Edition, abbiamo provato la prima. Il telaio in alluminio 6061, forgiato e lavorato al CNC e abbinato a sospensioni Öhlins, è disponibile nelle quattro taglie S, M, L, XL. La drive unit è una Shimano EP8, capace di 85 Nm di coppia massima, 500 W di potenza di picco e 250 W nominali, il tutto alimentato da una batteria Shimano da 630 Wh. L’EP8 ha due profili di assistenza, entrambi dotati di tre riding mode: Eco, Trail e Boost, personalizzabili tramite l’app Shimano E-Tube. La TK-01 RR è studiata per ospitare ruote di 29” all’anteriore e 27.5” al posteriore. Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion S E-mtb “tubeless ready”. Di serie abbiamo il manubrio Renthal Fatbar Carbon di 800 mm di larghezza e il reggisella telescopico KS con comando al manubrio.
SU STRADA. Per il nostro test si parte con una salita su asfalto di 6 km e 300 metri di dislivello positivo. Lo Shimano EP8 ha una pedalata naturale e dà il meglio di sé alle alte cadenze, richiedendo l’utilizzo del cambio al variare della pendenza, come in una MTB tradizionale. In modalità Boost, si raggiunge facilmente la velocità massima di assistenza, autolimitata a 25 km/h. Sul trail, che affrontiamo in discesa, la TK01-RR si dimostra agile, scorrevole sulle curve e impeccabile sulle asperità. Le sospensioni filtrano in maniera ottimale gli ostacoli, facendoci percorrere i 3 km di discesa senza affaticarci. Ottimi anche i freni Shimano Deore XT, che consentono un eccellente controllo della velocità con il minimo sforzo. La Ducati è una e-MTB dall’impostazione “discesistica”, ma riesce comunque ad affrontare egregiamente ogni situazione. Terminiamo la prova della TK-01RR con il 7% di autonomia residua, avendo percorso 27 km con 1.100 di dislivello positivo. La TK01-RR, nonostante sia sul mercato da qualche tempo, rimane un prodotto estremamente valido ed emozionante. E la livrea “corsaiola” in stile MotoGP non vi farà passare di certo inosservati.
La Casa bolognese presenta la nuova e-bike da enduro per gare e amatori