Mattarella anche all’apertura della Paralimpiade
ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà alla Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici, in programma il 28 agosto sugli Champs-Elisées e in Place de la Concorde. «Siamo profondamente onorati ed emozionati di poter contare sulla sua presenza. Dimostra ancora una volta di avere a cuore il movimento paralimpico e di voler incoraggiare i nostri atleti», spiega Luca Pancalli.
Per il numero uno del Comitato paralimpico il Capo dello Stato «spingerà ancora di più la squadra a dare il massimo per il nostro Paese». Nell’agenda di Mattarella c’è già la presenza alla Cerimonia di apertura dell’Olimpiade, in programma il 26 luglio con la sfilata sulla Senna.
NEUTRALI IN 33.
Tanti sono gli atleti con passaporto russo (16) e bielorusso (17) che parteciperanno ai Giochi senza bandiera né inno. Il numero è stato diffuso dal CIO e copre un elenco di dieci discipline, «ma potrebbe cambiare se alcuni di loro dovessero ritirarsi». A Losanna sono invece arrivati 19 rifiuti da parte degli atleti di Mosca, che comprendono anche il no alla partecipazione imposto nei giorni scorsi dalle Federazioni di lotta e judo, anche se il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fatto sapere ieri che «ogni atleta può decidere in autonomia». Nella stima diffusa lo scorso marzo, il CIO aveva dichiarato di aspettarsi una quota di 36 russi e 22 bielorussi.
PALLAVOLO, DE GRADI KO.
Il ct della Nazionale femminile Julio Velasco ha convocato le schiacciatrici Stella Nervini e Loveth Omoruyi a seguito dell’infortunio sofferto oggi in allenamento alla schiacciatrice Alice Degradi, 28 anni.
FORFAIT LEONARD. La star della NBA Kawhi Leonard salta i Giochi: Usa Basketball e i Los Angeles Clippers hanno deciso di lasciare a casa l’ala per permettergli di dedicarsi al recupero della piena condizione fisica dopo l’infiammazione al ginocchio destro, che la scorsa stagione lo ha costretto a saltare 12 delle ultime 14 partite. Leonard sarà sostituito a Parigi da Derrick White, guardia dei Boston Celtics.
GOVERNO IN CARICA.
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, è favorevole alla permanenza del governo francese dimissionario guidato dal premier Gabriel Attal per l’intera durata dei Giochi e gestire così gli affari correnti. In particolare, ha lodato «l’ottimo lavoro» svolto finora dal ministro dell’Interno, Gerald Darmanin.
Pancalli entusiasta «Conferma di avere a cuore il nostro movimento»