Corriere di Arezzo

Riparte la sfida Hamilton-vettel per il primato

I due piloti sono i favoriti per la vittoria finale L’inglese: “Attenzione a Ricciardo e Verstappen”

- Antonio Martelli

MILANO - Lewis Hamilton e Sebastian Vettel a caccia del mito Juan Manuel Fangio. Il pilota inglese della Mercedes e quello tedesco della Ferrari, entrambi quattro volte campioni del Mondi di Formula 1, sono i due favoriti per il Mondiale 2018 e per eguagliare il palmares del fenomeno argentino degli anni ‘50 con cinque titoli vinti in carriera. Per entrambi, però, il sogno è quello di arrivare un giorno a battere il primato del leggendari­o Michael Schumacher che di titoli di campione del Mondo ne ha vinti sette. Vettel non vince il Mondiale dal 2013, mentre Hamilton ha vinto tre degli ultimi quattro campionati e anche nel 2018 sarà l’uomo da battere. MELBOURNE APRE LA SFIDA Domenica, all’alba in Italia, Vettel proverà a bissare a Melbourne il successo dello scorso anno, con l’obiettivo stavolta di essere competitiv­o con la sua Ferrari fino in fondo e non solo per la prima parte di stagione. Nei test pre stagionali sia Ferrari che Red Bull hanno mostrato di avere il potenziale per interrompe­re il dominio Mercedes, ma ora dovranno dimostrarl­o nelle qualifiche e in gara. Dal canto suo Hamilton, che pare stia per firmare un nuovo contratto con la Mercedes da 40 milioni di euro all’anno, a 33 anni è più motivato che mai. “Non è l’inizio del capitolo finale e non mi sento come se dovessi imbarcarmi nel mio ultimo contratto”, ha dichiarato il campione inglese di recente. “Voglio arrivare a Melbourne in forma, voglio raggiunger­e il mio obiettivo di peso, ottenere la pole position e vincere la gara in modo convincent­e”, ha aggiunto. “Non so quanto durerà questa sensazione, ma finché mi sentirò così andrò avanti”, ha ribadito.

FERRARI E IL SOGNO MONDIALE Hamilton ha vinto due volte a Melbourne, nel 2008 e nel 2015. Ma Vettel, anche lui a caccia della sua terza vittoria australian­a, è a sua volta motivatiss­imo in vista della nuova stagione. “Sappiamo cosa dobbiamo fare”, ha detto Vettel. “Siamo prontissim­i”, ha aggiunto il tedesco. Entrambi sono pronti per darsele di santa ragione, sportivame­nte parlando, a colpi di sorpassi per un Mondiale che si annuncia più emozionant­e che mai. Scottati dall’amaro finale della scorsa stagione, a Maranello hanno lavorato duramente durante tutto l’inverno per mettere a disposizio­ne di Seb una macchina in grado di riportare in Italia il titolo Mondiale. Al loro fianco, i fidi scudieri Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen saranno arbitri della contesa con l’obiettivo di inserirsi nella lotta per il titolo se uno dei due leader dovesse fallire.

MINACCIA RED BULL Hamilton e Vettel sono i grandi favoriti, ma non è affatto detto che il Mondiale sia una lotta a due. Proprio l’inglese della Mercedes è convinto che le Red Bull dell’australian­o Daniel Ricciardo e del giovane olandese Max Verstappen possano a loro volta chiudere il gap durante la stagione. “Penso che la Red Bull sia la più veloce al momento, potenzialm­ente”, ha detto Hamilton. Iniziare la stagione con il Gp di casa mette Ricciardo sotto ancora maggiore pressione, anche perchè l’ultimo australian­o a trionfare a Melbourne è stato Alan Jones nel lontano 1980. “Iniziare la stagione di F1 in Australia significa che c’è tanto clamore e tanta pressione, visto che sono l’unico australian­o sulla griglia. Questo crea interrogat­ivi e aspettativ­e in più”, ha ammesso Ricciardo.

 ??  ??
 ??  ?? Testa a testa Si riaccende la contesa tra Hamilton e Vettel
Testa a testa Si riaccende la contesa tra Hamilton e Vettel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy