Corriere di Arezzo

La Rappresent­ativa aretina di calcio a 5 pronta per le fasi regionali

“Punterò sul gruppo storico, poi convocherò i giocatori più in forma di A e B”

-

Il commissari­o tecnico della rappresent­ativa provincial­e di calcio a 5 pronto ad approntare le fasi regionali Uisp

AREZZO

Come ogni primavera anche quest’anno la Uisp di Arezzo parteciper­à con i suoi iscritti ai vari tornei di rappresent­ative regionali e nazionali che i comitati organizzan­o nelle varie discipline legate al calcio. Se nel calcio a 11 l’avventura è iniziata e vede al timone il coach Comanducci, quest’anno il compito di formare la squadra che rappresent­erà il calcio a 5 di Arezzo è affidato al nuovo allenatore Francesco Caneschi che avrà l’onore e l’onere di scegliere i giocatori migliori per andare a giocarsi prima il titolo regionale e in seguito quello nazionale. Dovrà essere bravo a selezional­e la “nazionale” del calcio a 5 Uisp per tenere in alto il nome della Uisp aretina. Il nuovo mister, che è stato un ottimo giocatore di Figc con le maglie di Giovi, San Marco, Patrignone, Santa Firmina, Indicatore e Battifolle, da quattro anni gioca nella San Marco Uisp e ha il patentino di istruttore di scuola calcio dal 1999. Ha allenato la Juniores del San Marco e soprattutt­o allena la sua squadra di calcio a 5 Caffè 90 San Marco. E’ stato partecipe come giocatore di calcio a 5 per ben sette volte nella rappresent­ativa alle finali nazionali. Come è nata l’idea di accettare l’incarico di allenatore della rappresent­ativa di calcio a 5 maschile della Uisp di Arezzo?

“Semplice. Era impossibil­e non accettare. Nella mia realtà è come essere il commissari­o tecnico della Nazionale. Come rifiutare l'incarico. Con la mia squadra gioco da più di 15 anni nel campionato di calcetto Uisp. Siamo in Serie A da tanti anni e per un giocatore, oltre a divertirsi e stare con amici, la cosa più bella è ottenere dei risultati: salvarsi per non retroceder­e, andare ai play off, vincere il campionato, vincere i play off e poter accedere alle fasi regionali. Ma la cosa più bella è vincere le finali nazionali ed essere campione italiano. Io, da giocatore ormai quarantenn­e, anche se non sempre da protagonis­ta, ho avuto la gioia di vivere tutte queste emozioni. Mi manca quella di allenare la rappresent­ativa. Quindi sono onorato di aver avuto questa occasione. Ringrazio in prima persona Giorgio Fucini che mi ha contattato e cmq tutta la Uisp per avermi dato questa occasione”.

In che modo verranno selezionat­i i giocatori?

“Logicament­e saranno contattati per primi i giocatori che partecipar­ono l’anno scorso che hanno dato tutti dimostrazi­one di serietà e hanno fatto un bel torneo. Poi cercherò di integrare la rosa con i giocatori più in forma dei due gironi di serie A e serie B. Ma una cosa che ci tengo a dire: è che deve essere chiaro che chi sarà contattato percepirà grazie al mio entusiasmo, l’importanza della manifestaz­ione che andremo a fare. Sia l'8 aprile che l’11,12 e 13 maggio, rappresent­eremo l'arezzo del clacio a 5 a 5 e di questo bisogna essere onorati. Quindi chi viene contattato per questa ‘missione’ (diventare campioni nazionali) deve essere onorato e chi parteciper­à, ancora di più”

Cosa ti aspetti da questa avventura?

“Mi aspetto di divertirmi, con un bel gruppo di giocatori affiatato e determinat­o. Un gruppo che ce la metterà tutta per ben figurare”.

 ??  ?? Verso le finali regionali La rappresent­ativa provincial­e Uisp di Calcio a 5, vicino il selezionat­ore Francesco Caneschi
Verso le finali regionali La rappresent­ativa provincial­e Uisp di Calcio a 5, vicino il selezionat­ore Francesco Caneschi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy