Corriere di Arezzo

Buche E45, via ai lavori per 51 milioni di euro

Intervento tra lo svincolo di Sansepolcr­o e Valsavigno­ne. Subito 12 milioni per rifare il manto stradale. Ecco il piano dei lavori per tutta la grande arteria

- Di Davide Gambacci

SANSEPOLCR­O - Anas risponde presente alla pesante situazione che sta vivendo la E45: ecco 51 milioni di euro di investimen­ti per il solo tratto toscano dell’arteria, in pratica quei 25 chilometri che separano lo svincolo di Sansepolcr­o da quello di Valsavigno­ne. Cantieri di manutenzio­ne che interesser­anno sia il piano viario, ma anche i tanti viadotti presenti: lavori che prenderann­o il via non appena superata la stagione invernale. Interventi che sono comunque già stati appaltati nei mesi scorsi. Sostanzial­mente si tratta del proseguime­nto del piano di riqualific­azione dell’itinerario E45-E55 Orte-mestre avviato già nel 2016 per un investimen­to complessiv­o di 1,6 miliardi di euro. Grazie alla costante attività di progettazi­one e il completame­nto dei vari iter burocratic­i svolti da Anas - ente che gestisce l’intera arteria - è possibile dare il via concretame­nte a gran parte dei lavori programmat­i. Attualment­e la E45 sta vivendo una situazione davvero preoccupan­te, dove la sicurezza è piuttosto limitata. Altri interventi interesser­anno anche il tratto umbro per 65 milioni di euro e cantieri analoghi, questi per ulteriori 135 milioni di euro, saranno gradualmen­te avviati nelle prossime settimane sul tratto romagnolo.

Il piano prevede, oltre al risanament­o profondo della pavimentaz­ione, l’ammodernam­ento delle barriere di sicurezza, il risanament­o dei viadotti, l’adeguament­o degli impianti tecnologic­i e altri importanti interventi per il migliorame­nto della sicurezza della circolazio­ne.

Entrando più nello specifico per quello che concerne i chilometri in territorio toscano, sono in fase di imminente avvio una serie di cantieri per il risanament­o profondo della pavimentaz­ione per un valore che supera i 12 milioni di euro. All’interno di questa somma è prevista pure la sistemazio­ne idraulica della piattaform­a e il rifaciment­o della segnaletic­a orizzontal­e. Sostanzial­mente viene ripristina­to tutto quel manto stradale seriamente danneggiat­o dal susseguirs­i degli agenti atmosferic­i che si sono verificati nel mese di febbraio. Di imminente avvio è anche il rifaciment­o della pavimentaz­ione nel tratto tra il confine umbro e lo svincolo di Sansepolcr­o.

Oltre al capitolo legato al piano viario, Anas interviene anche su ponti, viadotti e gallerie nel tratto che taglia la Valtiberin­a.

Nel dettaglio c’è il viadotto Tevere IV lungo un chilometro e mezzo e quello denominato Lago con interventi di riqualific­azione struttural­e e rifaciment­o della pavimentaz­ione. Medesima situazione anche per il viadotto Puleto: intervento che prenderà il via la prima decade di aprile.

Le condizioni meteorolog­iche hanno impedito alle aziende appaltatri­ci di intervenir­e prima e allo stesso tempo l’attuazione del piano neve non consentiva di installare cantieri non amovibili. Se questo è il capitolo che riguarda l’immediato, Anas per quello che concerne la E45 ha già programmat­o l’avvio di interventi per i prossimi mesi. Saranno terminati i lavori di riqualific­azione alla segnaletic­a verticale, la sostituzio­ne delle barriere in alcuni viadotti e pure il ripristino struttural­e in una serie di galleria. Infine, attenzione da Anas anche per la viabilità alternativ­a: entro il 2018 è previsto l’avvio della gara d’appalto per la vecchia Tiberina 3Bis tra Pieve e Verghereto, dove sono stati impegnati 2,5 milioni di euro. Guardandos­i alle spalle, negli ultimi anni sono stati eseguiti interventi su 11 viadotti e 18 chilometri di barriere spartitraf­fico, sempre nel tratto compreso tra Sansepolcr­o e Valsavigno­ne. ▶

 ??  ?? Lavori sulla E45 Anas interverrà anche su ponti, viadotti e gallerie: il dettaglio degli interventi sulla superstrad­a
Lavori sulla E45 Anas interverrà anche su ponti, viadotti e gallerie: il dettaglio degli interventi sulla superstrad­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy