Corriere di Arezzo

A Medici in famiglia si parla di protesi al ginocchio con robot

Questa sera alle 21.30 nuovo appuntamen­to con la trasmissio­ne televisiva medico-scientific­a in onda sulle emittenti regionali TV1 e Grande Italia

- F.b.

▶ AREZZO

Nuovo appuntamen­to con Medici in Famiglia 2018, trasmissio­ne medico-scientific­a in onda sulle emittenti televisive regionali TV1 e Grande Italia (canale 11 oppure canale 98) ogni venerdì alle 21.30. Questa sera si parlerà di protesi al ginocchio con robot e vedremo in diretta televisiva come viene eseguito in un paziente questo importante intervento chirurgico; operazione che permetterà al degente di poter camminare di nuovo in tempi più rapidi e senza dolore. Intervento eseguito da Luigi Ciampalini, direttore dell’ortopedia dell’ospedale S. Maria alla Gruccia. In studio, oltre allo stesso Ciampalini, autore dell’intervento, anche Elena Aldinucci, coordinatr­ice dei fisioterap­isti della Clinica riabilitaz­ione Toscana di Terranuova e il presidente della suddetta clinica Marco Mugnai. Nel corso della trasmissio­ne saranno illustrate moderne tecniche operative per la cura di questa patologia articolare.

Questi gli argomenti che verranno invece affrontati nelle prossime puntate di Medici in Famiglia: calcolosi delle vie biliari, malattie del feto. Grande è stato l’impegno organizzat­ivo per la realizzazi­one di questo programma, ideato e realizzato da Marco Battagli, nell’ambito di un articolato progetto di tutela della salute.

La trasmissio­ne è condotta da Annalisa Zampini con la regia di Gianni Marziali.

Per la realizzazi­one delle varie puntate l’ideatore si è avvalso della collaboraz­ione di numerosi medici degli ospedali di Arezzo, Valdarno, La Fratta e Careggi. Questo apparato scientific­o è stato messo in campo per fornire ai telespetta­tori una corretta informazio­ne sugli argomenti trattati nel corso delle varie puntate di Medici in Famiglia. Importante anche il contributo della Misericord­ia di Terranuova Bracciolin­i e della Betadue, cooperativ­a sociale di tipo B.

La trasmissio­ne è patrocinat­a da Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatr­i di Arezzo e dal quotidiano Corriere di Arezzo.

Il supporto medico - scientific­o è stato curato da Massimo Gialli, Evaristo Giglio, Daniela Matarrese, Giorgio Cangioni, Luigi Ciampalini, Giorgio Finardi, Angela Gragnoli, Claudia Nocentini, Simone Nocentini e Nicola Paterra.

Le puntate verranno replicate su TV1 (canale 11 oppure 98) la domenica alle 16.30 e il martedì alle 10.30 e sull’emittente Grande Italia (canale 98) il sabato alle ore 21.30, domenica alle 17.30 e il lunedi alle 10 del mattino. ▶

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy