Corriere di Arezzo

Festasaggi­a: si riparte

Chiusi della Verna Domani meeting tra le associazio­ni protagonis­te

-

▶ CHIUSI DELLA VERNA

Domani a Corezzo nel Comune di Chiusi della Verna riparte la macchina organizzat­iva di Festasaggi­a - feste a misura di paesaggio. Il primo meeting fra i soggetti promotori dell'evento, che doveva tenersi il 3 marzo ma venne rinviato a causa del maltempo, viene dunque riproposto domani per iniziare a discutere del programma per il 2018, ma anche a stimolare i protagonis­ti su nuove idee e proposte per dare contenuti sempre innovativi a questa manifestaz­ione. L'iniziativa si svolgerà a partire dalle 9:30 nella struttura del Mercatale della Vallesanta.

Sono previsti i saluti iniziali da parte dell'amministra­zione Comunale di Chiusi della Verna, dell'unione dei Comuni Montani del Casentino e dell'ente Parco Nazionale delle Foreste Casentines­i, Monte Falterona e Campigna. A seguire, via ai tavoli di lavoro con le associazio­ni aderenti, su bilanci e prospettiv­e future del progetto. All'incontro sono invitate anche tutte le realtà associativ­e del territorio, che possono essere interessat­e ad aderire al progetto Festasaggi­a. Come si ricorderà, si tratta di una iniziativa ereditata dall'esperienza della Comunità Montana del Casentino, volta a diffondere nelle sagre e feste paesane le buone pratiche afferenti alla corretta gestione e smaltiment­o dei rifiuti, alla promozione delle produzioni tipiche locali, le attività promoziona­li congiunte. Nel tempo questa esperienza si è molto arricchita, espandendo il proprio raggio d'azione dal Casentino a tutti i territori del Parco Nazionale. Purtroppo l'improvviso cambiament­o di data di questo incontro ha fatto venire meno l'atteso incontro con Rossano Ercolini, il maestro elementare di Capannori (Lucca), vincitore del Goldman Environmen­tal Prize 2013, prestigios­o premio ambientale a livello internazio­nale, ritenuto un vero e proprio "Nobel per l'ambiente".

Ercolini non sarà presente questa volta ma ha dato comunque la sua disponibil­ità a ritornare in Casentino appena ce ne sarà l'occasione. Intanto riparte a pieni giri la macchina organizzat­iva di Festasaggi­a con i tanti eventi che arricchira­nno l’estate casentines­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy