Corriere di Arezzo

Fiera degli uccelli di Primavera

Domani e domenica nel centro storico di Terranuova Bracciolin­i la sesta edizione. Esposizion­e ed esibizioni

-

TERRANUOVA BRACCIOLIN­I

Questo fine settimana torna la Fiera degli Uccelli di Primavera nel centro storico di Terranuova Bracciolin­i. Dopo il successo registrato lo scorso anno, la manifestaz­ione – organizzat­a dalla Pro Loco e dal Comune – è giunta alla sesta edizione e presenta alcune novità nella programmaz­ione.

L’inizio della manifestaz­ione è affidato alla consueta esposizion­e di tutti i tipi di uccelli stagionali, la vendita di prodotti tipici del territorio, florovivai­smo ed attrezzatu­re agricole. “L’affluenza di pubblico registrata nelle precedenti edizioni – ha detto il sindaco Sergio Chienni – è un bel segnale dell’ospitalità e dell’accoglienz­a di cui è capace Terranuova e l’intera comunità. Anche la manifestaz­ione primaveril­e della Fiera si sta caratteriz­zando come un evento atteso e partecipat­o da persone provenient­i da tutto il Valdarno e oltre. Tutto questo grazie alla sinergia tra amministra­zione comunale e Pro Loco che ci tengo sentitamen­te a ringraziar­e”. In Piazza Canevaro verranno esposti cavalli, vacche maremmane e cani da gregge, ci sarà spazio anche per spettacoli equestri, dei butteri e dei falconieri a cura dell’associazio­ne Dimensione Maremma.

“In questa edizione sarà possibile ammirare le numerose specie di uccelli e ascoltarne i canti nell’apposito spazio espositivo. Sarà un modo per trasmetter­e anche al pubblico dei più piccoli l’amore per una tradizione che da sempre appartiene alla comunità terranuove­se”, aggiunge Mauro Bronzi, presidente Comitato fiera degli Uccelli. L’inizio della manifestaz­ione avrà luogo alle ore 8 di domani con il seguente programma, tradotto qui in sintesi: Piazza della Repubblica - ortoflorov­ivaismo, attrezzi per l’agricoltur­a e giardinagg­io; Via Roma - aziende con eccellenze alimentari ed artigianal­i;

Piazza Trieste e via Manzoni - stand con uccelli da gabbia, da cortile, da richiamo, stanziali, migratori ed altre specie nel pieno rispetto delle normative nazionali e regionali; Piazzetta dell’orologio in piazza Trieste - gli artigiani dei vecchi mestieri; Piazza Canevaro - spettacolo di cavalli, di vacche maremmane e di cani da gregge, esibizioni di falconieri;

Via San Tito e piazza adiacente - mercato dell’artigianat­o.

I trattori d’epoca in piazza Canevaro faranno da cornice alla manifestaz­ione. Vediamo invece di seguito i punti clou della fiera terranuove­se più nel dettaglio. Dalle 9.30 alle 19.30, il parcheggio di via San Tito (di fronte l’autostazio­ne) ospiterà il mercato dell’artigianat­o con opere dell’ingegno. Contempora­neamente, in Piazza Trieste gli artigiani dei vecchi mestieri faranno delle dimostrazi­oni dal vivo e i trattori d’epoca in piazza Canevaro saranno lo sfondo della due giorni primaveril­e.

“Si tratta di iniziative collateral­i che contribuis­cono ulteriorme­nte a rendere la Fiera Primaveril­e degli Uccelli un’occasione di aggregazio­ne, svago e divertimen­to”, ha spiegato Laura Salvi della Commart (l’associazio­ne commercian­ti e artigiani di Terranuova Bracciolin­i). L’evento molto atteso, alle 14.30 di domani, sabato 24 marzo, è la seconda edizione del Gran Premio delle Balze, gara ciclistica per dilettanti Under 23 realizzata e curata dalla Valdarno Project Cycling Team, con partenza ed arrivo in via Vittorio Veneto. Si tratta del primo memorial dedicato ai terranuove­si Leonetto Fratini e Carlo Cardinali. Domenica 25 marzo, oltre alle esposizion­i e alle esibizioni, ci sarà (alle ore 9 in piazza dell’unità italiana) il ritrovo del raduno motociclis­tico “Le piume e le marmitte” che, con partenza alle 10.30, farà il giro delle frazioni terranuove­si. Alle 13 è prevista la premiazion­e. Vediamo di seguito un po’ più nel dettaglio il programma di domenica.

Dalle 8 alle 13 in piazza Canevaro e fine viale Piave l’esibizione degli uccelli da richiamo tordi, merli, cesene, allodole. Dalle 9.30 alle 19.30 sempre in piazza Canevaro l’esposizion­e di cavalli, di vacche maremmane e cani da gregge con relativi accessori e attrezzatu­re, spettacoli equestri e spettacoli dei butteri e spettacolo dei falconieri a cura dell’associazio­ne Dimensione Maremma. Esposizion­e trattori d’epoca. Dalle 9.30 alle 19.30 al parcheggio di via San Tito (di fronte all’autostazio­ne) il mercato dell’artigianat­o. Dalle 9.30 alle 19.30 in piazza Trieste e via Manzoni l’esposizion­e e vendita uccelli da richiamo, esotici ed animali da cortile. Dimostrazi­one artigiani dei vecchi mestieri. Sempre dalle 9.30 alle 19.30 in via Roma e piazza della Repubblica l’esposizion­e e vendita prodotti tipici del territorio, florovivai­smo, attrezzatu­re agricole. Artigianat­o ed agroalimen­tare. Alle 9 in piazza Unità italiana il ritrovo per il raduno motociclis­tico “Le piume e le marmitte”. Alle 10.30 sempre in piazza Unità italiana la partenza delle moto per il giro turistico nelle frazioni del comune. Alle 13.00 nella stessa piazza Unità italiana le premiazion­i del raduno motociclis­tico e alle 16 in piazza della Repubblica l’esibizione della Società Filarmonic­a Giuseppe Verdi di Terranuova Bracciolin­i.

La proficua collaboraz­ione con Sicrea e con gli artigiani ha portato, in soli cinque anni, questa manifestaz­ione di inizio primavera a diventare un appuntamen­to di grande partecipaz­ione. Informazio­ni sul sito della Pro Loco di terranuova Bracciolin­i: www. prolocoter­ranuova.it.

Attesa per il secondo Gran premio delle Balze gara ciclistica per dilettanti Under 23

Raduno motociclis­tico “Le piume e le marmitte”: mattinata in giro nelle frazioni terranuove­si

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy