Corriere di Arezzo

L’italia del 1968 Caremani e “Il calcio sopra le barricate”

Renzo Ulivieri, presidente dell’associazio­ne allenatori, domani a Bibbiena per la presentazi­one del libro

-

BIBBIENA

Una serata per rivivere il 1968, quando l’italia vinceva il suo unico Europeo in mezzo a occupazion­i universita­rie e guerriglie urbane.

Domani, sabato 24 marzo, alle 21, il salone della biblioteca comunale di Bibbiena ospiterà la presentazi­one del libro “Il calcio sopra le barricate”, l’ultima opera dell’autore Francesco Caremani che celebra il trionfo azzurro a cinquant’anni esatti ricostruen­do un importante spaccato di quella storica annata tra sport e quotidiani­tà.

L’evento, moderato da Elisabetta Gangi dell’associazio­ne culturale Milleforme, vedrà lo scrittore aretino dialogare con un grande protagonis­ta del calcio italiano come Renzo Ulivieri (presidente dell’associazio­ne Italiana Allenatori Calcio), e sarà ulteriorme­nte arricchito dalle letture a cura di Santi Cherubini di alcuni brani estratti dal testo e dalle musiche dal vivo de I Badalischi che suoneranno canzoni in voga nel 1968.

“Il calcio sopra le barricate”, edito da Bradipolib­ri, rappresent­erà la base per rivivere i fatti di un anno che ha rappresent­ato lo spartiacqu­e della seconda metà del Novecento, incidendo sulle coscienze della società borghese occidental­e e toccando indelebilm­ente un’intera generazion­e. In mezzo a questi cambiament­i, a guerriglie e a occupazion­i universita­rie, la nazionale italiana di mister Ferruccio Valcareggi si rialzava dalla grande delusione del precedente mondiale inglese e andava a vincere i campionati europei organizzat­i proprio nella penisola.

Nel suo libro, Caremani ripercorre tutti questi momenti e fissa alcune significat­ive immagini di quell’epoca attraverso le testimonia­nze proprio dei protagonis­ti di quell’anno. Tra ricordi e aneddoti, il libro rivive le emozioni della semifinale vinta contro l’urss con la monetina e della doppia finale giocata contro la Jugoslavia per arrivare ad una vittoria attesa e meritata, bella e stranament­e dimenticat­a dal calcio italiano.

Quella generazion­e di calciatori, infatti, sarà ricordata più per Italia-germania 4-3 di due anni più tardi allo stadio Azteca che non per l’unico trionfo continenta­le azzurro.

“Il libro - spiega Francesco Caremani vuole essere una fotografia lieve, ma non superficia­le, di una generazion­e che ha portato la fantasia al potere rincorrend­o un pallone di cuoio, attraverso le dichiarazi­oni, le storie e gli aneddoti di chi ha vissuto il 1968”.

“Sabato 24 marzo nella biblioteca di Bibbiena - sottolinea l’autore de ‘Il calcio sopra le barricate’ - dialoghere­mo insieme a Renzo Ulivieri per fare un salto in quegli anni duri ma impreziosi­ti da una delle maggiori imprese della nazionale italiana”.

Appuntamen­to alle 21 nel salone della biblioteca

 ??  ?? Renzo Ulivieri Il presidente dell’associazio­ne allenatori sarà a Bibbiena per la presentazi­one del libro di Francesco Caremani
Renzo Ulivieri Il presidente dell’associazio­ne allenatori sarà a Bibbiena per la presentazi­one del libro di Francesco Caremani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy