Corriere di Arezzo

Nascere in sicurezza: progetto per la Sierra Leone

L’amministra­zione comunale con il progetto Africamica

- Sara Polvani

▶ CIVITELLA DELLA CHIANA

"Nascere in sicurezza in Sierra Leone". Adesione della Giunta comunale di Civitella al progetto dell' associazio­ne Africamica onlus. La Sierra Leone è uno dei paesi in cui il parto è più difficile, l'indice di mortalità materna è molto alto, 1360 morti per 100 mila nati vivi, quasi il triplo della media per l'africa Subsariana che è 546; in Italia per avere un'idea l'indice è 4. Quando il parto è a rischio ed è necessario un intervento medico, il trasferime­nto all'ospedale di Kabala, l'unico attrezzato, avviene all' ultimo momento con mezzi di fortuna perché le famiglie non possono permetters­i di stare in città nei giorni precedenti al parto. Quando le donne arrivano all'ospedale troppo spesso la situazione è ormai compromess­a ed è tardi per salvare madre e bambino. È necessario, quindi, offrire alle future madri a rischio un posto dove stare gratuitame­nte e, sotto controllo di personale qualificat­o per partorire in sicurezza.

Per contribuir­e alla lotta contro la mortalità materna ed infantile in Sierra Leone Africamica ha scelto di sostenere una parte fondamenta­le del programma di lotta alla mortalità di Medici Senza Frontiere-sezione Spagna: la creazione presso l'ospedale di Kabala di una "Casa di accoglienz­a per le madri".

Il progetto che Africamica realizzerà in collaboraz­ione con una delegazion­e di Medici senza Frontiere ha come obiettivo di fondo il recupero e la riqualific­azione funzionale dell'ospedale di Kabala attraverso interventi mirati alla manutenzio­ne dell'impianto fotovoltai­co già realizzato con un precedente progetto, il potenziame­nto del laboratori­o di analisi ed una serie di azioni finalizzat­e a rafforzare le misure e le metodiche per l'assistenza materna e neonatale anche tramite l'utilizzo di nuove attrezzatu­re e mediante la formazione di personale medico e paramedico sia in loco sia attraverso scambi con le strutture sanitarie di riferiment­o della provincia di Arezzo. ▶

 ??  ?? Sierra Leone Progetto di assistenza per le donne che stanno per partorire
Sierra Leone Progetto di assistenza per le donne che stanno per partorire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy