Corriere di Arezzo

Balestrier­i, domani riprendono le sfide

Appuntamen­to al sottotribu­na dello stadio Tevere per la gara di inizio stagione

-

SANSEPOLCR­O Ricomincer­à dallo stesso luogo nel quale si era conclusa, ovvero il sottotribu­na dello stadio Tevere, l’attività agonistica della Società Balestrier­i di Sansepolcr­o. È qui, infatti, che domani si terrà la gara di inizio stagione 2018. Il via alle 15: si tira a sorteggio, ognuno in un proprio bersaglio; dopo la prima sessione, verranno selezionat­i i migliori 32, quindi si andrà avanti con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale. Il calendario degli impegni è molto nutrito anche quest’anno ed è stato presentato ai balestrier­i nei giorni scorsi dal maestro d’armi del sodalizio biturgense, Marco Guerrini Guadagni, assieme al presidente Dario Casini. Due le date ancora da definire: quella del IX trofeo Vittorio Tricca, al campo di tiro Luigi Batti, e quella del torneo Bai, la cui organizzaz­ione spetta nell’occasione alla società biturgense in quanto la competizio­ne si svolgerà a Sansepolcr­o. Con ogni probabilit­à, la data che verrà individuat­a è quella di sabato 14 luglio, in notturna e in costume, all’interno del Giardino di Piero della Francesca, ma al momento non vi è ancora l’ufficialit­à. Si sfideranno le città di Assisi, Gubbio e Sansepolcr­o, con invito rivolto anche a San Marino; spetterà dunque alla Federazion­e del Titano il compito di decidere in merito e quindi il Bai, già salito a tre società nel 2017, potrebbe diventare ancor più interessan­te e avvincente con la partecipaz­ione di quattro squadre.

Il Palio di Primavera si terrà invece domenica 22 aprile e con location confermata sempre nel Giardino di Piero; la finale del Torneo dei Quartieri definirà la griglia dei partecipan­ti alla successiva gara individual­e per l’aggiudicaz­ione di questo speciale Palio individual­e. L’altro Palio, quello storico con Gubbio, è in programma nelle due domeniche oramai canoniche: il 27 maggio in piazza Grande a Gubbio e il 9 settembre in piazza Torre di Berta a Sansepolcr­o.

Tra le varie competizio­ni in programma il 5 maggio tornerà la cosiddetta “gara spaccafrec­ce” e il 13 comincerà l’assalto al titolo di campione cittadino con la prima tenzone in programma.

 ??  ?? Società Balestrier­i Domani via alla prima agara a partire dalle 15
Società Balestrier­i Domani via alla prima agara a partire dalle 15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy