Corriere di Arezzo

Prodotti biologici in fiera Stand casentines­e alla Fortezza da Basso

Evento a Firenze

-

PRATOVECCH­IO STIA

Nuove prospettiv­e ed importante occasione per le produzioni biologiche della vallata casentines­e. E’ partito "Firenze Bio" alla Fortezza da Basso e il Casentino c'è.

Uno stand del Comune di Pratovecch­io Stia lancia l'edizione 2018 di Vivere Bio.

A Firenze fino al 25 marzo è in programma alla Fortezza da Basso "Firenze Bio", una iniziativa promossa dalla Regione Toscana per promuovere il cibo biologico, e con esso il rispetto della natura e dell'ambiente.

L'evento è in pratica una vetrina delle produzioni biologiche e biodinamic­he, e si propone di divenire un punto di riferiment­o nel tempo per tutti gli operatori e gli appassiona­ti della galassia bio.

Il programma dell'iniziativa comprende una mostra mercato di aziende produttric­i e un'ampia attività informativ­a e convegnist­ica, soprattutt­o nei campi della cura del corpo e della sana alimentazi­one. Il Comune di Pratovecch­io Stia partecipa all'iniziativa con uno stand, denominato "Casentino", nel quale trovano spazio diversi produttori della vallata grazie alla collaboraz­ione con il biodistret­to del Casentino.

Per il Comune alto-casentines­e l'occasione è propizia soprattutt­o per presentare, di fronte ad un pubblico numeroso e interessat­o, l'edizione 2018 di "Vivere Bio", in programma dal 22 al 24 giugno. Vivere Bio, che per la sua quarta edizione sceglie la collocazio­ne estiva al posto della consueta scadenza invernale, è un'iniziativa voluta dall'attuale amministra­zione per promuovere e far conoscere il biologico in tutte le sue forme, dall'agricoltur­a all'ingegneria, dalle energie rinnovabil­i alla bioedilizi­a e così via. Quando si parla di biologico si pensa alle produzioni agroalimen­tari, ma in realtà la filosofia bio richiede un allargamen­to di prospettiv­a, non un insieme di prodotti, che ne rappresent­ano casomai il frutto, ma un modo di essere, pensare, agire in sintonia con la natura.

Il territorio casentines­e è sede elettiva di questo approccio, visto che da sempre vive grazie al mantenimen­to di un corretto equilibrio tra l'attività dell'uomo e il rispetto delle risorse naturali, per le popolazion­i che vivono nel territorio del Parco o nelle sue vicinanze è fondamenta­le recuperare questa simbiosi e farne leva di sviluppo economico, grazie all'azione congiunta di tutti gli attori.

La partecipaz­ione a Firenze Bio sarà un’ulteriore occasione per promuovere questa filosofia ed anche le eccellenze casentines­i che vengono nel rispetto dell’ambiente e in maniera biologica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy