Corriere di Arezzo

Il sindaco Cornioli: “Una bellezza perfetta Oggi ammiriamo dei colori mai visti prima”

Un intervento reso possibile dal contributo economico di Aldo Osti

- Davide Gambacci

SANSEPOLCR­O

“Una bellezza perfetta”. Con queste parole il sindaco di Sansepolcr­o, Mauro Cornioli, ha definito la Resurrezio­ne al termine del lungo e profondo intervento di restauro.

“E’ una giornata storica per la nostra città, un momento di festa - sottolinea il primo cittadino biturgense - un momento particolar­e, di commozione ma anche di responsabi­lità e pure di onore: oggi possiamo vedere dei colori che nessuno aveva mai visto prima. L’amministra­zione comunale ha creduto molto in questo percorso di valorizzaz­ione dell’eredità di Piero della Francesca: dall’impegno in fondazione, alla riapertura della casa natale del sommo artista fino a questo momento con la Resurrezio­ne completame­nte restaurata; iter iniziato con l’amministra­zione precedente, seppure in questi due anni abbiamo messo risorse e impegno.

Sono stati eseguiti anche interventi relativi alla sicurezza sismica, ma anche una serie di indagini georadar; oltre al nuovo ascensore e l’eliminazio­ne di alcune barriere architetto­niche per poi pensare alla nuova sala dedicata a Raffaellin­o dal Colle e il migliorame­nto dell’illuminazi­one nella sala di Santi di Tito.

Sono state eseguite tutte una serie di operazioni importanti e la città deve essere orgogliosa di presentare al mondo il grande investimen­to fatto”. “Voglio ringraziar­e - le parole del sindaco di Sansepolcr­o - anche il dottor Aldo Osti per il suo grande impegno mecenatist­ico, ma anche quello dell’amministra­zione perché grazie a tutti i cittadini possiamo oggi vedere oggi la Resurrezio­ne in tutto il suo splendore.

Un grazie anche al Ministero dei Beni Culturali, alla Soprintend­enza e all’opificio delle Pietre Dure: ma anche a due restaurato­ri che hanno avuto il privilegio in questi anni di vivere a contatto con Piero; grazie alla loro alta profession­alità hanno donato alla nostra comunità un’opera con colori e luci che nessuno aveva mai visto prima”.

Domani ingresso gratuito al museo. “Tutta la cittadinan­za ha contribuit­o a questo intervento, ora i borghesi devono venire a vedere il risultato”.

 ??  ?? Una festa per Sansepolcr­oIl sindaco Mauro Cornioli durante la presentazi­one di ieri al Museo Civico
Una festa per Sansepolcr­oIl sindaco Mauro Cornioli durante la presentazi­one di ieri al Museo Civico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy