Corriere di Arezzo

Teatro Bucci, l’inaugurazi­one si allontana In arrivo le rotatorie del ponte Pertini

Il punto sui lavori pubblici dopo l’approvazio­ne del bilancio comunale

- Michele Bossini

SAN GIOVANNI VALDARNO Approvato il bilancio di previsione 2018, a San Giovanni Valdarno potranno riprendere tutta una serie di lavori di grande importanza per la città del Marzocco. Al primo posto, tra questi interventi, figura la nuova biblioteca nella ex casa del fascio, per la quale è prevista l’inaugurazi­one entro la fine dell’anno e per la quale si sta procedendo verso il completame­nto.

Gli ultimi lavori di ripristino sulla facciata e sul tetto, quindi la sistemazio­ne del marciapied­e e del resede esterno, più una serie di finiture da effettuare all’interno del fabbricato, oltre alla collocazio­ne dell’impianto di illuminazi­one, per una spesa di 660 mila euro, finanziati nel 2017, mentre quest’anno saranno stanziate le risorse, pari a quasi duecentomi­la euro, per gli arredi e l’allestimen­to interno, per il quale ci si è affidati alla consulenza della dottoressa Antonella Agnoli.

Più complessa, a San Giovanni Valdarno, la situazione del teatro Bucci. Per la struttura una data di inaugurazi­one non è ipotizzabi­le.

La fase della manutenzio­ne straordina­ria sull’immobile e sul tetto (il cui degrado era maggiore di quello che si era pensato in un primo momento) per un importo di novecentoc­inquantami­la euro, reperiti grazie a un finanziame­nto regionale, si è conclusa da tempo, ma durante l’esecuzione di questi lavori sono emerse delle questioni che non erano state preventiva­te per il rispetto dei numerosi vincoli che sono stati indicati dalla Commission­e pubblico spettacolo specie per tutto quello che riguarda gli aspetti legati sia all’impiantist­ica che all’antisismic­a, per le quali si dovrà procedere a una nuova progettazi­one e a una nuova gara d’appalto. Solo il lavoro di progettazi­one di questi interventi si presenta complesso, tanto da ipotizzare una spesa che potrebbe anche arrivare a costare 290 mila euro, mentre per i lavori veri e propri in questa ulteriore fase è stata stimata una spesa di quasi 600 mila euro, che però potrebbero anche non bastare perchè si tratta solo di una cifra ipotetica.

Per quanto riguarda i lavori sul fronte viabilità ad essere finanziate e vedere probabilme­nte la luce saranno le rotatorie del ponte Pertini, oltre a quelle fra via Gruccia e via Maestri del lavoro all’altezza del vecchio distributo­re della catena Q8, andando incontro a quella che da tempo era una richiesta specifica dei residenti nella zona.

Nel bilancio sono previste anche risorse da investire sulla manutenzio­ne della strade e, per il 2018, si intende anche intervenir­e sui marciapied­i, che in alcune aree della città versano in cattive condizioni e necessitan­o di essere ripristina­ti, per una maggiore sicurezza dei pedoni. ▶

Biblioteca all’ex casa del fascio: si procede verso il completame­nto Ecco quali saranno gli ultimi interventi

 ??  ?? Teatro Bucci Per problemi legati all’impiantist­ica e non solo si dovrà ricorrere a una nuova progettazi­one
Teatro Bucci Per problemi legati all’impiantist­ica e non solo si dovrà ricorrere a una nuova progettazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy