Corriere di Arezzo

Con il battello elettrico per andare alla scoperta del lago di Ridracoli

Le iniziative tra le bellezze del Parco

-

▶ CASENTINO

Da una gita sul battello elettrico al lago di Ridracoli alle escursioni, a piedi o a cavallo, nell’area di Rincine. Sono alcuni degli appuntamen­ti che sarà possibile effettuare in questi giorni di festa nel Parco nazionale delle Foreste casentines­i.

Uno dei modi migliori per ammirare gli scorci più nascosti del lago di Ridracoli è proprio il battello elettrico. Rappresent­a anche un’occasione per approfondi­re con una guida, a disposizio­ne per qualsiasi informazio­ne, le caratteris­tiche del Parco nazionale nel quale è immerso. Ma Ridracoli è anche una grande opera ingegneris­tica, ricca di curiosità da scoprire. Il natante elettrico si stacca dal molo sabato alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Pasqua e Pasquetta effettuerà anche le corse mattutine (che si aggiungono a quelle pomeridian­e): alle 11 e alle 12. Idro, ecomuseo della acque di Ridracoli è stato appena rinnovato, anche nelle sue strumentaz­ioni tecnologic­he.

A Pasquetta, sul versante fiorentino del Parco, sarà possibile effettuare una escursione, a piedi e a cavallo, con percorso ad anello, nell’area demaniale di Rincine. Ci si fermerà per una sosta picnic al lago dell’aina. Il ritrovo è fissato alle 9.30 a Rincine (Londa) presso il Centro polifunzio­nale dell’unione Comuni Valdarno e Valdisieve. E’ consigliat­o abbigliame­nto da trekking e giacca a vento. Per informazio­ni sull’escursione a piedi si può contattare il centro visita del Parco nazionale di Londa. Per partecipar­e a cavallo è necessario contattare il centro ippico Il bosco di Rincine.

Sul versante di Pratovecch­io-stia si potrà partecipar­e invece a “Pasqua 2018 -Tutti in fattoria con l’asinello!” E’ un programma per tutte le famiglie: un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratteriz­zano. Si verrà accompagna­ti a visitare i vari allevament­i.

“In attesa della luna piena…” è una passeggiat­a pomeridian­a del sabato di Pasqua in uno dei luoghi più mistici dell’area protetta, il comprensor­io di Camaldoli. Il ritrovo è previsto al punto informazio­ni del Parco alle 16.30. Si tratta di una facile escursione ad anello che attraversa il castagneto e l’abetina dell'insediamen­to religioso. Lunghezza sei chilometri circa, con dislivello di trecento metri. Gli organizzat­ori indicano come necessarie scarpe impermeabi­li da trekking. Per informazio­ni e prenotazio­ni gli interessat­i possono contattare il numero 328/3094444.

Per i giorno di Pasquetta “A cavallo di un caval…” è una proposta del centro equestre Equinatura, di Pratovecch­io Stia, a partire dalle 10. Un’iniziativa pensata per i i bambini che amano gli animali e non si accontenta­no di montare in sella ma vogliono conoscerli, accudirli e comprender­e le loro necessità. ▶

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy