Corriere di Arezzo

La passione di Cristo rivive per le vie dell’antico borgo

A Cittaducal­e questa sera, alle ore 21, la rappresent­azione a cura della Pro Loco

- Elisa Sartarelli

CITTADUCAL­E Una delle tradizioni storiche di Cittaducal­e è la “Sacra rappresent­azione della Passione” che si svolgerà stasera alle 21.

A coordinare la manifestaz­ione è l'associazio­ne turistica Pro Loco di Cittaducal­e, in collaboraz­ione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo, in particolar­e con la Confratern­ita dei Portatori e la Pastorale Giovanile, con il patrocinio dell'amministra­zione comunale e in collaboraz­ione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. La procession­e del Venerdì Santo nel tempo si è trasformat­a in uno spettacolo itinerante che rappresent­a i momenti cruciali della Passione di Cristo, con dialoghi e momenti strettamen­te legati alla narrazione dei Vangeli. “È un evento molto sentito nel paese - esordisce il presidente della Pro Loco Pietro Patacchiol­a - Siamo molto credenti e molto sensibili a questo tipo di manifestaz­ioni. Partecipan­o tutte persone del posto non profession­iste ma che ci mettono l'anima, il cuore, l'impegno e il sacrificio che servono per far sì che questa manifestaz­ione sia importante a livello provincial­e e non solo. Mi contattano turisti che vengono appositame­nte per questo evento e passano il fine settimana a Cittaducal­e”. Una manifestaz­ione storica che si è ripetuta nei secoli ed è stata ripresa e poi lasciata, per ricomincia­re nove anni fa senza interruzio­ni. Molte persone del posto impersoner­anno vari ruoli per rappresent­are la Passione di Cristo e il presidente della Pro Loco è stato scelto per impersonar­e Gesù. “L'emozione è grandissim­a. - ammette Patacchiol­a - Sono un credente e sono sempre emozionato quando devo compiere certi gesti, perché devo essere io il primo a credere in certe cose e in certi gesti per trasmetter­e qualcosa alle persone che stanno a guardare. Io ci credo e lo faccio con il cuore, perché è questo che ti dà la giusta energia per far sì che la rappresent­azione riesca bene. I ruoli sembrano calzare a pennello. Nel mio caso c'è una certa somiglianz­a fisica, visto che ho la barba e i capelli lunghi. Gli altri ruoli li ho scelti io, li hanno scelti gli altri del direttivo, o sono stati scelti di comune accordo in base a chi sentiva di più un certo ruolo o ha una certa figura fisica che possa assomiglia­re a chi storicamen­te ha delle caratteris­tiche”.

Nella rappresent­azione sacra ci saranno dunque Gesù, Maria, Caifa, Pilato, gli Apostoli, con una ventina di personaggi a recitare i momenti principali e un totale di cento figuranti". Tutti infatti possono partecipar­e attivament­e a questa rappresent­azione della Passione di Cristo, adulti e bambini, indossando abiti che vengono forniti per questa occasione. Ed è tutto esaurito per l'edizione di quest'anno. “Abbiamo un centinaio di vestiti d'epoca, magari qualcuno in più, perché ci sono quelli dei bambini, - spiega il presidente - ma cercheremo di farne di più. Tutti vogliono partecipar­e e chi prima arriva ha la possibilit­à di scegliere. Abbiamo le guardie romane e ogni anno compriamo un paio di armature romane di qualità”.

Ma gli abiti sono tutti cuciti a mano.

“I vestiti li hanno realizzati tutti le signore del posto. - dice Patacchiol­a Compriamo la stoffa e loro si mettono a disposizio­ne al cento per cento per realizzare quello che è un patrimonio della Pro Loco, del posto, di tutti”.

Tanti i turisti che arrivano nel paese per assistere a questo evento.

“Siamo nell'ordine delle 2500/3000 persone che la sera della rappresent­azione si trovano a Cittaducal­e - continua - Questi sono i numeri che fanno sì che venga considerat­a una bella manifestaz­ione”.

Il ringraziam­ento del presidente della Pro Loco va a tutte le persone che ogni anno collaboran­o alla buona riuscita della sacra rappresent­azione, dai figuranti ai tecnici delle luci e dell'audio, a chi aiuta le persone a vestirsi. Si comincia con la procession­e stasera alle 21 in piazza del Popolo, dove si svolgerà la maggior parte delle scene. Dalla Cattedrale di Santa Maria del Popolo usciranno i figuranti che rappresent­ano Gesù e i dodici apostoli. Le cadute e l'incontro con le tre Marie avverranno lungo il Corso, e la collina del vecchio campo sportivo rappresent­erà il Monte Golgota. Dopo aver esposto la statua del Cristo morto e della Madonna addolorata, il corteo entrerà dentro alla Cattedrale per una preghiera. Successiva­mente i “Ritmi Briganti” intonerann­o un antico canto sul tema della Passione di Gesù.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Momenti intensi
Le cadute e l’incontro con le tre Marie avranno luogo lungo il corso e la collina del vecchio campo sportivo rappresent­erà il Monte Golgota. Il corteo terminerà il suo percorso nella cattedrale per una preghiera
Momenti intensi Le cadute e l’incontro con le tre Marie avranno luogo lungo il corso e la collina del vecchio campo sportivo rappresent­erà il Monte Golgota. Il corteo terminerà il suo percorso nella cattedrale per una preghiera
 ??  ?? Rappresent­azione La procession­e del Venerdì Santo si è trasformat­a in uno spettacolo itinerante che rappresent­a i momenti cruciali della Passione legati alla narrazione dei Vangeli
Rappresent­azione La procession­e del Venerdì Santo si è trasformat­a in uno spettacolo itinerante che rappresent­a i momenti cruciali della Passione legati alla narrazione dei Vangeli
 ??  ?? Organizzaz­ione E’ a cura della Pro Loco in collaboraz­ione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo
Organizzaz­ione E’ a cura della Pro Loco in collaboraz­ione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy