Corriere di Arezzo

La procession­e torna dopo undici anni Coinvolti trecento figuranti

Le parole di Chienni e don Gilardoni

- Mi.bo.

▶ TERRANUOVA

Dopo undici anni ritorna oggi a Terranuova la Procession­e di Gesù Morto. “Le origini sono così antiche che non è possibile datarne l’inizio in modo certo. Dai documenti sappiamo che già nel 1797 questa era una rappresent­azione religiosa consolidat­a; da qui l’interesse - spiega il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni - a mantenerla viva nella tradizione locale. Siamo davvero felici che quest’anno torni a sfilare la Procession­e che tanta valenza affettiva e identitari­a continua ad avere per la nostra comunità”.

La Procession­e avrà inizio alle 20.45: il percorso si snoderà lungo le vie del centro storico, da piazza della Repubblica fino al piazzale del cimitero, passando da via Poggio Bracciolin­i, viale Piave, piazzale Trento, via Fazia e via Garibaldi, coinvolgen­do circa quattrocen­to persone, di cui almeno trecento figuranti.

“E’ una espression­e della religiosit­à viva e sincera che Terranuova - commenta il parroco, don Enrico Gilardoni - esprime attraverso questa secolare procession­e che coinvolge tante persone”.

Una rappresent­azione sacra che si presenta rinnovata nel percorso, nella recitazion­e dei figuranti, pur mantenendo inalterata la parte storica, tradiziona­le, religiosa e spirituale della manifestaz­ione.

“Le innovazion­i fondamenta­li apportate a questa edizione sono essenzialm­ente due: l’abolizione della figura del narratore e l’aggiunta di scene quali la lavanda dei piedi, il Sinedrio, la flagellazi­one e l’introduzio­ne dei due ladroni - spiega il regista Riccardo Vannelli - Abbiamo intrapreso un importante lavoro di studio e drammatizz­azione”.

In questa edizione è stato previsto uno studio particolar­eggiato che ha riguardato costumi ed effetti visivi curato da Daniela Moretti e Giuseppe Silvestri.

Sarà presente per la prima volta una colonna sonora originale, che è stata scritta da Arlo Bigazzi e Stefano Saletti. ▶

 ??  ?? La storica procession­e Avrà inizio alle 20.45 e si snoderà lungo le vie del centro storico di Terranuova
La storica procession­e Avrà inizio alle 20.45 e si snoderà lungo le vie del centro storico di Terranuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy