Due­mi­la po­sti au­to La map­pa del­la so­sta per vi­si­ta­to­ri e tu­ri­sti

Il pre­si­den­te Atam, Ber­nar­do Men­ni­ni: “Per chi ar­ri­va dall’a1 per re­car­si al­la Fiera il par­cheg­gio di ri­fe­ri­men­to è il Bal­dac­cio con ben 800 stal­li”

Corriere di Arezzo - - Speciale Fiera Antiquaria - Di Sa­ra Pol­va­ni

AREZZO - Per la Fiera An­ti­qua­ria di apri­le di­spo­ni­bi ser­vi­zi di mo­bi­li­tà e so­sta van­tag­gio­si. Il pre­si­den­te di Atam, Ber­nar­do Men­ni­ni, pre­sen­ta co­sì la map­pa dei po­steg­gi. Dal par­cheg­gio Bal­dac­cio al mul­ti­pia­no Me­ce­na­te, com­pre­so il par­cheg­gio Eden, pas­san­do per quel­lo Fan­fa­ni dell'area ex Ca­dor­na, fi­no al po­steg­gio di via Pie­tri, pres­so le sca­le mo­bi­li. Quan­ti so­no i po­sti au­to di­spo­ni­bi­li nei gran­di par­cheg­gi del­la cit­tà?

"Per chi ar­ri­va dall'au­to­stra­da, par­cheg­gio di ri­fe­ri­men­to è il Bal­dac­cio. Con una ca­pien­za di 800 po­sti au­to con­sen­te al vi­si­ta­to­re di giun­ge­re in cit­tà e di es­se­re in un tem­po bre­vis­si­mo in fiera. La ta­rif­fa ora­ria, è di 0,70 cen­te­si­mi. Su que­sto po­steg­gio vi è un pia­no di ri­lan­cio da par­te dell'am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le e di Atam che ve­drà una pros­si­ma pub­bli­ca­zio­ne di un ban­do di in­te­res­se per le at­ti­vi­tà da in­se­ri­re nei suoi spa­zi au­men­tan­do­ne la ca­pa­ci­tà at­trat­ti­va fa­cen­do vi­ve­re an­che la par­te del par­co con ini­zia­ti­ve di va­lo­riz­za­zio­ne co­me il Mer­ca­ti­no del­le Pul­ci e con even­ti spor­ti­vi".

"Per il par­cheg­gio mul­ti­pia­no Me­ce­na­te, in tut­to qui so­no 489 i po­sti per la so­sta ester­na al­la cin­ta mu­ra­ria, di cui 10 ri­ser­va­ti ai di­sa­bi­li. La ta­rif­fa, a pa­ga­men­to 24 ore su 24, per la pri­ma ora è di 0,70 cen­te­si­mi, per la se­con­da 1 eu­ro e di 1,30 cen­te­si­mi per la ter­za ora, ol­tre la qua­le, fi­no al­la mez­za­not­te, la so­sta è gra­tui­ta. Co­me ri­por­ta­to nel di­sci­pli­na­re di ser­vi­zio, il par­cheg­gio Me­ce­na­te non è cu­sto­di­to ed è ri­ser­va­to al­le so­le au­to­vet­tu­re pri­ve di ri­mor­chi di qual­sia­si ge­ne­re. Que­sto vie­ne ge­sti­to con un si­ste­ma au­to­ma­ti­co fun­zio­nan­te con: bi­gliet­ti di so­sta bre­ve mu­ni­ti di ban­da ma­gne­ti­ca; ab­bo­na­men­ti su tes­se­re di pros­si­mi­tà (con­tac­tless) o tes­se­re ma­gne­ti­che. An­che per il par­cheg­gio Me­ce­na­te la vo­lon­tà è quel­la di va­lo­riz­za­re ap­pie­no la strut­tu­ra con ini­zia­ti­ve ed even­ti du­ran­te l'an­no. Il par­cheg­gio Eden, po­sto an­ch'es­so fuo­ri del­la cit­tà mu­ra­ta, ha una ca­pien­za di 214 po­sti con una ta­rif­fa ora­ria di 1,5 eu­ro per ogni ora o fra­zio­ne. Que­sto è a pa­ga­men­to tut­ti i gior­ni fe­ria­li e la pri­ma do­me­ni­ca del me­se, dal­le 7.30 al­le ore 20.30. Qui si ac­ce­de an­che con il te­le­pass, at­ti­va­to in cit­tà per la pri­ma vol­ta in at­te­sa di esten­der­lo a bre­ve an­che al­tri par­cheg­gi.

Più ca­pien­te è il par­cheg­gio A. Fan­fa­ni, pres­so l'area dell' ex ca­ser­ma Ca­dor­na. Qui i po­sti au­to di­spo­ni­bi­li so­no 261, di cui 7 ri­ser­va­ti ai di­sa­bi­li, 106 ai re­si­den­ti con ac­ces­so se­pa­ra­to, 54 po­sti per i mo­to­ci­cli e 5 po­sti ro­sa. La ta­rif­fa ora­ria, co­me per il par­cheg­gio Eden, è di 1,5 eu­ro per ogni ora o fra­zio­ne, da cor­ri­spon­de­re sem­pre nei gior­ni fe­ria­li e nel­la pri­ma do­me­ni­ca del me­se, dal­le

7.30 al­le 20.30. Il par­cheg­gio di via Pie­tri, pres­so le sca­le mo­bi­li, è ester­no e adia­cen­te al­la cer­chia mu­ra­ria. Qui i po­sti a pa­ga­men­to, tut­ti i gior­ni fe­ria­li e la pri­ma do­me­ni­ca del me­se, dal­le 8 al­le 20, so­no 235 di cui 6 ri­ser­va­ti ai di­sa­bi­li. La ta­rif­fa ora­ria è di 0,70 cen­te­si­mi". "Gra­zie al­le nuo­ve tec­no­lo­gie che ab­bia­mo uti­liz­za­to per l'ac­ces­so con­clu­de il pre­si­den­te di Atam, Men­ni­ni - at­tra­ver­so il si­ste­ma smart par­king, uti­liz­zan­do le ap­pli­ca­zio­ni Ea­sy­park, My­ci­ce­ro e Pyng­plus, è pos­si­bi­le in­fi­ne rin­no­va­re la so­sta di­ret­ta­men­te dal pro­prio di­spo­si­ti­vo mo­bi­le".

All’ex Ca­dor­na 54 po­sti an­che per i mo­to­ci­cli

I ser­vi­zi per la Fiera An­ti­qua­ria Atam ge­sti­sce le aree di so­sta e per i vi­si­ta­to­ri del mer­ca­to di an­ti­qua­ria­to ci so­no spe­cia­li ta­rif­fe e par­cheg­gi con­ve­nien­ti per la lun­ga so­sta. Al cen­tro: il pre­si­den­te Ber­nar­do Men­ni­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.