Corriere di Arezzo

Pista Badiola, via ai lavori

Ciclopedon­ale: il sindaco fa il punto sul completame­nto

- Michele Bossini

SAN GIOVANNI “Per la pista ciclopedon­ale della Badiola si spera che i lavori possano partire presto”: ad augurarsel­o, senza però sbilanciar­si nell’indicare una data, è il sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi, contento di dare finalmente una risposta ai residenti della zona e fare scorrere i titoli di coda su una vicenda che si trascina da ormai diverso tempo.

Nello specifico è in corso di completame­nto il tratto che congiunge l’abitato di Santa Maria alla cabina Enel ubicata al di là del sottopasso ferroviari­o. Finora infatti, mancando un tratto di pista, i residenti a proprio rischio e pericolo attraversa­no la strada a piedi o in bicicletta, al buio senza segnaletic­a e senza strisce pedonali. E le lamentele non erano mancate.

“La fase di progettazi­one si è già conclusa e - dice Viligiardi - anche l’autorizzaz­ione dell’autorità idraulica è pronta. Anche l’autorizzaz­ione paesaggist­ica da parte della Sovrintend­enza è arrivata, la ditta è stata incaricata e una volta che i lavori saranno partiti basteranno poche settimane di lavoro - conclude il primo cittadino - e la pista potrà dirsi pronta”. L’ostacolo più grosso in passato era stato rappresent­ato del fatto che, per procedere, era necessaria un’autorizzaz­ione in deroga delle Ferrovie, che avevano chiesto di mettere in sicurezza il tratto, in quanto era stato messo in evidenza un pericolo per la possibile caduta di sassi dalla massicciat­a.

Per procedere con il lavoro sarebbe stato necessario un blocco della circolazio­ne ferroviari­a, il che avrebbe comportato il pagamento di un indennizzo molto salato che il Comune non era in grado di pagare. Il protocollo con le Ferrovie relativo all’area di via Due Giugno del novembre 2011 conteneva però anche un paragrafo che permetteva il superament­o di quello che era il problema più rilevante.

Altro oggetto del contendere era stato il decidere chi, fra Comune e Provincia, doveva effettuare i lavori, con alla fine quest’ultima che si era assunta l’onere di realizzare l’opera, grazie alla quale i residenti delle zone di Santa Maria e della Badiola potranno raggiunger­e, in condizioni di totale sicurezza in bicicletta (e anche a piedi) il ponte Pertini e, da lì, il centro storico o uno degli altri quartieri.

 ??  ??
 ??  ?? Pista ciclopedon­ale della BadiolaPre­sto dovrebbero partire i lavori per il completame­nto Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi fa il punto
Pista ciclopedon­ale della BadiolaPre­sto dovrebbero partire i lavori per il completame­nto Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi fa il punto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy