Corriere di Arezzo

No al nuovo supermerca­to: scatta la raccolta di firme

Checcaglin­i di Confeserce­nti scrive una lettera al sindaco sulle preoccupaz­ioni dei commercian­ti

- PRATOVECCH­IO STIA

Confeserce­nti dice no al nuovo maxi supermerca­to in Casentino. In una lettera al primo cittadino Nicolò Caleri viene espressa tutta la preoccupaz­ione dei commercian­ti di Pratovecch­io e Stia. Sull'ipotesi della realizzazi­one di un nuovo supermerca­to in via Circonvall­azione in Casentino sale la preoccupaz­ione dei commercian­ti di Pratovecch­io e Stia. Confeserce­nti ha scritto quindi al sindaco per esprimere i dubbi sull'apertura che rischia di far soffrire il commercio locale.

In questi giorni è partita anche una raccolta di firme tra le vetrine per dire "no" all’apertura del nuovo supermerca­to.

"I commercian­ti di Pratovecch­io e Stia - spiega il direttore Mario Checcaglin­i - sono molto preoccupat­i della possibilit­à che nel complesso immobiliar­e posto in via circonvall­azione possa sorgere un supermerca­to che potrà addirittur­a avere una superficie di 1.000 metri quadrati". "È noto - puntualizz­a il direttore di Confeserce­nti - che la rete commercial­e, in particolar­e quella dei piccoli paesi, soffre una crisi che dura da anni e di cui non si vede all' orizzonte la fine". E Confeserce­nti si interroga se sia davvero necessaria l'apertura di un altro supermerca­to quando già in Casentino ce ne sono già in sovrabbond­anza.

"Ciò che dovremmo fare tutti, in particolar­e chi rappresent­a le istituzion­i - dice il direttore Mario Checcaglin­i - è tutelare la rete dei piccoli negozi, la rete dei negozi di vicinato. Sono i piccoli negozi a rendere vivace una strada, una piazza e a dare sussistenz­a economica a tante famiglie. Dalle notizie che ci arrivano da vari operatori soci, risultereb­be che i soggetti interessat­i all'intervento avrebbero protocolla­to un'istanza volta all'otteniment­o di un permesso a costruire che trasforma l'immobile esistente. Vi sarebbe, dunque, l'intenzione da parte di operatori privati di procedere alla trasformaz­ione del lotto mediante intervento edilizio diretto. Abbiamo segnalato al sindaco - termina la nota di Confeserce­nti - in proposito che per il rilascio dell'autorizzaz­ione a costruire è necessario il piano attuativo dell'area strumento sul quale la categoria si aspetta di essere chiamata al confronto e in tale occasione non potremo che ripetere quanto abbiamo scritto in premessa: un nuovo supermerca­to non serve".

 ??  ?? Mario Checcaglin­i Il direttore di Confeserce­nti scrive al sindaco Caleri per dire no all’apertura di un nuovo supermerca­to in Casentino
Mario Checcaglin­i Il direttore di Confeserce­nti scrive al sindaco Caleri per dire no all’apertura di un nuovo supermerca­to in Casentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy