Corriere di Arezzo

L’olmoponte vince anche in Germania

I Pulcini 2007 tra le 64 squadre della Universal Youth Cup che è stata vinta dall’atletico Madrid

-

Si fermano i campionati per la pausa pasquale ma non i giovani calciatori dell'olmoponte, che sono partiti proprio a ridosso della Pasqua alla conquista dell'italia e non solo, impegnati in tornei contro avversari di tutto rispetto. Prima tappa Monaco di Baviera. Questa è stata la cornice della 1˚ Bayern Soccer Cup, prestigios­o torneo internazio­nale che vedeva impegnate compagini provenient­i dai migliori campionati d'europa. La squadra degli Allievi 2001, guidata per l'occasione da mister Daniele Rossi, è quella che certamente si è tolta le soddisfazi­oni più grandi, andando a vincere il torneo per la categoria Allievi; una marcia trionfale fatta di sole vittorie che ha visto i ragazzi primeggiar­e nel rispettivo girone per poi affrontare in semifinale gli olandesi del PH Almelo e batterli per 4 a 2, vendicando l'eliminazio­ne della squadra 2002, avvenuta proprio per mano degli olandesi. In finale poi è stata la volta dell'adc Brianza, regolata con un 4 a 0 che lascia poco spazio agli alibi per gli avversari.

Non sfigurano nemmeno i 2002 guidati da mister Gori, e iscritti come i compagni più grandi alla categoria Allievi del torneo, sfiorando le semifinali ed il passaggio del turno, sfumato solo all'ultima partita contro il PH Almelo, in un match in cui la sfortuna si abbatte sui ragazzi, che colpiscono ben quattro legni prima di uscire dal campo sconfitti di misura.

Le due annate dei Giovanissi­mi, 2003 e 2004, erano state unite per formare un'unica squadra sotto la direzione di mister Tonini, formazione che nonostante le buone prestazion­i ottenute non è riuscita a qualificar­si alla fase ad eliminazio­ne diretta. Importante comunque il bagaglio di esperienza fatto, soprattutt­o per gli undici 2004 presenti e cui il mister ha concesso il giusto minutaggio, in funzione anche del campionato di livello superiore che dovranno disputare dal prossimo settembre. La tre-giorni in terra teutonica si è quindi conclusa con la visita guidata all'allianz Arena, stadio-monumento del Bayern Monaco, ma è doveroso fare un cenno ai genitori, veri tifosi durante le partite e sempre pronti a cementare il gruppo fuori dal terreno di gioco, e ai dirigenti che hanno accompagna­to i ragazzi e permesso che questi giorni di festa fossero vissuti appieno da tutti. Mentre i più grandi erano in Germania, le annate dal 2005 al 2009 (con l'eccezione dei piccoli atleti nati nel 2007) partivano alla volta di Senigallia, sede del Torneo Banca Marche. Tre giorni vissuti all'insegna della spensierat­ezza più che del fervore agonistico, tre giorni che hanno cementato il rapporto tra i tanti genitori presenti, lo staff tecnico e i ragazzi. Non sono arrivati trofei importanti da riportare al Luciano Giunti, ma tanta voglia di stare insieme e di condivider­e un percorso.

Sono partiti invece per la riviera versiliana i Pulcini 2007, dove sotto la guida esperta di mister Andrea Esposito hanno disputato la Universal Youth Cup, prestigios­issimo torneo che vedeva impegnate 64 squadre da tutta Europa e che ha visto trionfare i piccoli campioni dell'atletico Madrid. L’olmoponte, finito in un girone non certo facile con Milan, Spezia e Tau Altopascio, non è riuscito nell'impresa di accedere alla fase finale, ma certo l'esperienza e la gioia di poter giocare contro formazioni così titolate hanno ripagato di qualche gol di troppo subito. Si è giocato anche in Via del Verrocchio lo scorso fine settimana: era infatti in programma il Preview dell'arretium Cup 2018, con dodici squadre di Esordienti 2005 della provincia a sfidarsi; in palio, oltre al prestigio, quattro posti per il torneo internazio­nale del 16 e 17 giugno prossimi. Al sabato, si sono disputati i gironi eliminator­i, al termine dei quali sono state escluse le prime quattro formazioni. Nel pomeriggio di Pasquetta si sono svolte invece le fasi ad eliminazio­ne diretta; alla fine ha prevalso su tutti il Soci Casentino, che oltre ad aggiudicar­si la coppa ha conquistat­o il diritto a disputare l'edizione 2018 dell'arretium Cup: con la formazione casentines­e si qualifican­o anche l'arezzo F.A., l'aquila Montevarch­i e il San Miniato. Appuntamen­to a giugno, quando oltre alle sopracitat­e, ci saranno Inter, Atalanta, Fiorentina, Torino, Roma, Empoli, Prato, Arezzo e i thailandes­i del M. Den Phuket a contenders­i il trofeo più ambito.

 ??  ?? Al campo “Giunti” ecco le squadre che si sono classifica­te per l’arretium Cup del prossimo giugno Olmoponte Le formazioni dell’olmoponte ai vari tornei pasquali
Al campo “Giunti” ecco le squadre che si sono classifica­te per l’arretium Cup del prossimo giugno Olmoponte Le formazioni dell’olmoponte ai vari tornei pasquali
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy