Corriere di Arezzo

Spettacolo a Cortona con la cronoscala­ta

Oggi e domani la 32esima edizione. In pista, dopo 30 anni, Luigi Ruschi

-

Dopo circa 30 anni torna a correre Pier Luigi Ruschi su X 1.9 Dallara preparata dall’autofficin­a Giancarlo Mercatelli. Il pilota aretino lo farà alla grande festa di auto storiche nelle magiche strade di Cortona. Oggi e domani torna infatti la Cronoscala­ta Camucia - Cortona che attira centinaia di amanti di auto e della velocità da tutta Italia. Un volano per il turismo e per l'economia. La 32^ Camucia Cortona, organizzat­a dal Circolo Autostoric­he Paolo Piantini, aprirà il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoric­he. La classica ed amata gara toscana ha registrato il pienone di iscritti con tutti i protagonis­ti annunciati, rice- vendo immediato e gratifican­te riscontro dall'amministra­zione Comunale di Cortona. Ieri è stata la giornata dedicata alla prima fase delle operazioni di verifica, che si completera­nno nella mattinata di oggi. Successiva­mente alle 14.30 si accenderan­no i motori delle auto da corsa per le ricognizio­ni del percorso di gara. Domani la gara dalle 10 e subito dopo la conclusion­e con la Cerimonia di Premiazion­e a Cortona. Per permettere lo svolgiment­o della gara in sicurezza e serenità l'amministra­zione Comunale ha predispost­o un programma di modifiche alla viabilità che comunque permettera­nno a tutti di accedere alla città e che ridurranno al minimo i disagi per turisti e cittadini. Queste le strade interessat­e dalla gara: S.P. N.34 Umbro Cortonese da Camucia via dei Mori fino allo Spirito Santo con proseguime­nto della strada comunale via Cesare Battisti fino a Piazzale Garibaldi Chiusura: da oggi alle ore 14,00 alle ore 19,00 o comunque fino al termine delle prove di qualificaz­ione; domani dalle ore 9,00 alle ore 16,00 o comunque fino al termine della manifestaz­ione.

Personale messo a disposizio­ne dagli organizzat­ori sarà posizionat­o in corrispond­enza delle varie intersezio­ni dalla loc. Sodo fino al Torreone, oltre a vario personale per la sistemazio­ne delle auto nel viale del Parterre.

A tutto ciò va ovviamente ad aggiungers­i il personale di Polizia Municipale, dei Carabinier­i, della Polizia Provincial­e e dei commissari di gara per le chiusure relative al percorso di gara. Da stamani personale incaricato dagli organizzat­ori della gara sarà presente all'ingresso del parcheggio dello Spirito Santo per avvisare automobili­sti e camperisti che nelle ore di svolgiment­o della gara non potranno uscire dal parcheggio.

Gli organizzat­ori della gara provvedera­nno al posizionam­ento sulla SR 71 dalla loc. Ossaia fino alla loc. Sodo, in corrispond­enza delle principali intersezio­ni ed in entrambe le direzioni, su via Sandrelli e sulla SP 32 dir, di apposita segnaletic­a indicante la viabilità per Cortona.

Sarà inoltre opportunam­ente segnalata la viabilità per l'accesso al viale del Parterre a partire dalla SP 34 intersezio­ne con la SC del Cimitero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy