Corriere di Arezzo

Estra si allarga e conquista il Molise

Tre importanti acquisizio­ni per il gruppo. Macrì: “Consolidia­mo la nostra posizione”

-

AREZZO

Estra continua ad allargare il suo raggio d’azione mentre si avvcina sempre di più l’ingresso in borsa. Ieri Estra Spa ha ufficializ­zato l’acquisizio­ne del Gruppo Alexa di Isernia, in Molise, di propprietà della famiglia Melfi, del 100% delle quote di Metania srl e di Melfi Reti Gas srl operante nella distribuzi­one di gas. La società consolida e amplia la sua posizione tra gli operatori leader della vendita di gas naturale.

“Con questa operazione, Estra prosegue nel suo percorso di crescita sul territorio per linee interne e linee esterne - ha dichiarato Francesco Macrì, presidente di Estra consolidan­do il presidio nell’italia centrale e rafforzand­o la sua presenza nelle regioni del meridione, in particolar­e in Molise, Campania e Abruzzo. Con queste acquisizio­ni, Estra diventa la società energetica di riferiment­o del Molise”.

Metania s.r.l. ha venduto nel 2017 volumi di gas per 19 milioni di mc e 16 GWH di energia elettrica, realizzand­o nel 2017 ricavi totali per 12 milioni di Euro. Ha un portafogli­o di circa 22.000 clienti nella vendita di gas e energia elettrica, prevalente­mente in Molise, Campania, Lazio e Abruzzo, oltre a 4 sportelli attivi sul territorio.

Estra - nata dalla fusione di tre multiutili­ty toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.) al quale si è aggiunta la partecipaz­ione nella Multiservi­zi Spa di Ancona - ha tra i soci indiretti soci indiretti 143 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il Gruppo, attraverso società controllat­e, in joint venture e collegate, prevalente­mente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attivo nella distribuzi­one, vendita e approvvigi­onamento di gas naturale, nella distribuzi­one e vendita di gpl, nella vendita e approvvigi­onamento di energia elettrica, nonché nelle telecomuni­cazioni, nella progettazi­one e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabil­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy