Corriere di Arezzo

Le eccellenze aretine si mettono in vetrina al Vinitaly di Verona

La Camera di commercio ha organizzat­o la missione per l’importante manifestaz­ione internazio­nale

-

AREZZO

Le aziende di Arezzo sbarcano a Vinitaly. Sono ormai oltre venti anni che la Camera di Commercio di Arezzo partecipa alla manifestaz­ione, uno dei più significat­ivi eventi internazio­nali di promozione dell' enologia. Nell’ultima edizione il Vinitaly ha ospitato oltre 130.000 operatori da 142 nazioni e ha visto superare il record di 100mila metri quadrati netti espositivi, con più di 100 espositori proveninet­i da oltre 30 Paesi.

Per la 52esima edizione di Vinitaly, in programma dal 15 al 18 aprile, l’ente camerale ha organizzat­o in collaboraz­ione con l’associazio­ne Strada del Vino Terre di Arezzo, una collettiva di aziende vitivinico­le aretine che saranno presenti alla manifestaz­ione nello stand istituzion­ale della Camera di Commercio. La “missione aretina” è stata presentata questa mattina, alla sede della Strada del Vinoterre di Arezzo, dal presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, dal segretario generale Giuseppe Salvini e dal presidente della Strada del Vino- Terre di Arezzo Saverio Luzzi. Oltre allo stand sarà presente a Verona un “wine bar” curato in collaboraz­ione con Ais, dove saranno presenti oltre 40 etichette del territorio.

Si tratta di un appuntamen­to molto importante per il settore vitivinico­lo aretino che in questi anni è cresciuto sia qualitativ­amente che dimensiona­lmente. Un settore che opera su una superficie vitata complessiv­a di oltre 6.200 ettari, così ripartiti: il 15% di vino comune da tavola, il 25% di vino a Igt e il restante 60% di vino a denominazi­one d’origine, per a produzione annua totale di oltre 200mila ettolitri di vino. Il panorama vitivinico­lo aretino è particolar­mente ricco: 5 Doc provincial­i (Colli dell’etruria Centrale, Cortona, Valdichian­a, Vinsanto del Chianti e Val d’arno di Sopra) la Docg Chianti e 2 Igp.

Nel 2017 il valore del vino aretino esportato è stato di circa 84 milioni di euro (con una variazione rispetto al 2016 di +3,9%). I paesi più importanti per il nostro export sono Germania (40 milioni di euro, + 2,8% , Francia, Paesi Bassi e Regno Unito (5 milioni di euro), Stati Uniti (4 milioni di euro).

Le aziende presenti con un proprio desk: Cantina Vini Tipici Arezzo (Arezzo), Buccia Nera (Arezzo), Agricola Fabbriche Palma (Lucignano), Camperchi (Civitella in Val di Chiana), San Ferdinando (Civitella in Val di Chiana). Saranno presenti poi alternando­si in postazioni a rotazione, Fattoria Santa Vittoria (Foiano della Chiana), Villa La Ripa (Arezzo), Il Carnascial­e (Bucine), Tenute di Fraternita (Arezzo), Il Sosso (Lucignano), Podere di Pomaio (Arezzo), Baldetti Alfonso (Cortona).

 ??  ??
 ??  ?? Crescono le esportazio­ni, che nel 2017 sono salite a 84 milioni: in testa Germania e Francia Vetrina internazio­nale
La Camera di commercio ha promosso ancora una volta la missione al Vinitaly
Crescono le esportazio­ni, che nel 2017 sono salite a 84 milioni: in testa Germania e Francia Vetrina internazio­nale La Camera di commercio ha promosso ancora una volta la missione al Vinitaly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy