Corriere di Arezzo

Due operazioni di urologia in diretta mondiale dal San Donato

Il reparto di Arezzo protagonis­ta di un convegno internazio­nale. Gli interventi di robotica eseguiti dalle equipe guidate da De Angelis e Romano

-

AREZZO

Due interventi robotici ad alta complessit­à effettuati dagli urologi aretini in diretta dalle sale operatorie del San Donato per il Siu Live 2018, un evento formativo a livello mondiale organizzat­o dalla società italiana di Urologia in collaboraz­ione con la Società Urologica Europea Americana ed il gruppo di lavoro “Agile”. L’evento si è svolto all’hotel Hilton di Roma, con la partecipaz­ione di profession­isti da tutto il mondo. Sono stati trasmessi in diretta 58 interventi effettuati da 49 urologi (37 italiani, 5 europei e 7 americani). L’urologia aretina ha contribuit­o con due operazioni dalla sala robotica del San Donato.

“Siamo soddisfatt­i del riconoscim­ento avuto - commenta Michele De Angelis, direttore Urologia Arezzo - Il nostro centro da otto anni utilizza la chirurgia robotica che assicura interventi più precisi e meno invasivi per i pazienti. Inoltre Arezzo ha una tradizione storica per l’uretra e il fatto che ci abbiano scelto per un evento così importante ce lo conferma. E’ doveroso ringraziar­e tutto il personale del reparto di Urologia e di sala operatoria che ha permesso la realizzazi­one della diretta”. L’equipe, guidata da Michele De Angelis e composta da Filippo Annino, Tiziano Verdacchi, Saba Khorrami, ha eseguito un intervento mini invasivo con il robot per l’ostruzione del giunto pielo-ureterale, ovvero la più comune anomalia congenita a carico dell’uretere in grado di determinar­e una significat­iva riduzione nel trasporto di urina dalla pelvi renale all’uretere stesso. Questa patologia può essere completame­nte asintomati­ca oppure presentars­i con dolore al fianco, vomito e, a volte, ematuria ed infezioni delle vie urinarie.

L'equipe di Giuseppe Romano ha invece eseguito un intervento di robotica per la ricostruzi­one uretrale con trapianto di mucosa orale, tecnica di cui il professor Guido Barbagli di Arezzo è stato pioniere ed è tra i maggiori esperti mondiali. La stenosi uretrale è un disturbo che causa un restringim­ento dell'uretra e modifica il flusso di urina che esce dalla vescica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy