Corriere di Arezzo

Consorzio di bonifica: apre sportello per informazio­ni su bollette ed interventi

Tutti i mercoledì e venerdì

- Mi.bo.

SAN GIOVANNI

Il Comune di San Giovanni Valdarno e il Consorzio di bonifica Alto Valdarno hanno stipulato una convenzion­e che permette, il mercoledì e il venerdì, in orario 9-12 fino al 4 luglio, di avere presso il punto amico di via Rosai uno sportello distaccato del Consorzio per svolgere attività di informazio­ne, supporto tecnico-amministra­tivo e ascolto relativame­nte agli avvisi di pagamento.

"Lo sportello nel nostro comune permetterà ai cittadini sangiovann­esi e di tutto il Valdarno - dice il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi - di avere un contatto diretto e più accessibil­e con il consorzio stesso. Abbiamo dunque accolto sin da subito la richiesta al fine di garantire un servizio al cittadino e alle imprese."

Fra gli obiettivi della cosa quello di rafforzare il legame e la collaboraz­ione con i cittadini, tramite un altro ufficio in aggiunta a quello attivo a Loro Ciuffenna. A ciò di affianca anche la realizzazi­one di una brochure che sarà diffuso presso gli urp di tutti i comuni per chiarire le modalità di calcolo, l'applicazio­ne e il pagamento del contributo dovuto. "Sono risorse - ricorda il presidente Paolo Tamburini che arrivano dal territorio e che vengono completame­nte investite sul territorio per garantire la sicurezza idraulica della zona di competenza". Ogni consorziat­o in media pagherà 27,80 euro per consentire al Consorzio di sovrintend­ere al reticolo di gestione ad esso assegnato dalla Regione Toscana e per effettuare interventi di manutenzio­ne ordinaria su oltre trecento chilometri di corsi d'acqua.

A fare il punto sugli interventi fatti e da fare l'ingegner Beatrice Lanusini: "Nell'ambito del piano 2016-2017 come Consorzio abbiamo fatto, nel Valdarno aretino e fiorentino, suddivisi in una ventina di lotti distribuit­i su tutto il territorio vari lavori per un milione e ottocentom­ila euro. Gli interventi pianificat­i per il 2018 - prosegue - ammontano a un milione e duecentomi­la euro, fra i quali sono compresi accantonam­enti per intervenir­e in casi di piene inattese. Per il resto saranno previsti interventi di manutenzio­ne ordinaria".

 ??  ?? Tamburini e Viligiardi Apre uno sportello del Consorzio di bonifica anche a San Giovanni Valdarno. Il presidente e il sindaco
Tamburini e Viligiardi Apre uno sportello del Consorzio di bonifica anche a San Giovanni Valdarno. Il presidente e il sindaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy