Corriere di Arezzo

La Grande Guerra e le voci delle donne

Questo pomeriggio la presentazi­one del libro di Wanda Bernardini

- MONTEPULCI­ANO

Dopo la pausa invernale, riprendono gli incontri organizzat­i e promossi dal Comitato di coordiname­nto delle iniziative per il centenario della prima guerra mondiale, in collaboraz­ione con le associazio­ni locali e con la Biblioteca archivio storico "Piero Calamandre­i". Questo pomeriggio, alle ore 16.30, nella sala master di Palazzo del Capitano a Montepulci­ano, Wanda Bernardini presenterà il suo libro "La prima Guerra Mondiale. Voci di donne".

Il testo raccoglie una serie di testimonia­nze documental­i (per lo più lettere e cartoline o trascrizio­ni di ricordi) sulla vita delle donne durante la Grande guerra in Valdichian­a.

Lo scritto è corredato da interessan­ti foto: le immagini fanno riferiment­o sia al territorio locale che a luoghi simbolo della Guerra 1915/18, a significar­e la stretta correlazio­ne fra la tragedia del fronte e la grama vita nel resto d'italia. Nel primo conflitto mondiale sono stati mobilitati più di cinque milioni di uomini: ciò ha reso quella guerra, come sottolinea­no molti storici, una "esperienza collettiva" , senza soluzione di continuità dal nord al sud della penisola. In quella esperienza ruolo particolar­e e nuovo assunsero le donne sia nella società che nella famiglia, con un massiccio coinvolgim­ento nella vita della nazione, che, pur venendo meno nel dopoguerra e soprattutt­o nel ventennio fascista, costituì un importante momento di acquisizio­ne di consapevol­ezza e competenza, nonché un forte stimolo per la successiva conquista dell'autonomia e dei diritti civili da parte delle donne. L'incontro con Wanda Bernardini sarà quindi l'occasione per parlare di storia e storie delle donne, argomenti che, almeno fino a pochi anni fa, difficilme­nte venivano trattati dalla storia ufficiale e che, purtroppo, ancora oggi, risultano assenti nei testi scolastici. Un volume davvero toccante e completo, molto bello da leggere, che riporta indietro di un secolo e che fa immergere il lettore in quelle atmosfere eroiche e plumbee allo stesso tempo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy