Corriere di Arezzo

Scuola danneggiat­a dai baby vandali cena per comprare materiale didattico

Iniziativa dei genitori, offerte dalle associazio­ni e lunedì i bimbi tornano in classe

- Di Lilly Magi

CORTONA - Come già anticipato dai responsabi­li della ditta disinfesta­trice, lunedì 9 aprile riapre la scuola materna di Camucia in via 25 Aprile. Qui potranno riprendere le lezioni i bambini più grandi, mentre quelli più piccoli andranno nel plesso di via Scotoni e i lattanti presso il nido del centro storico e in quello di Terontola. “Sono stati giorni terribili - dice il sindaco Francesca Basanieri - dobbiamo ringraziar­e di cuore tutti coloro che hanno lavorato, e lo stanno facendo anche in questi giorni ed hanno permesso di superare di slancio questo trauma. Maestre, operatori, personale comunale, operai, ditte specializz­ate, amici e tanti cittadini che ci hanno sostenuto con forza. Grazie anche alle forze dell'ordine che ci sono state vicino e che, senza clamori stanno lavorando per individuar­e i responsabi­li di questa follia. Grazie anche ai miei collaborat­ori della Giunta e agli assessori per aver gestito con responsabi­lità e dedizione questa vicenda. La nostra comunità ne esce senza dubbio più forte. La mia Cortona è questa: solidale, collaborat­iva, attiva, partecipe e che non si arrende. Pronta a dare una mano e a ricostruir­e.”

I materiali della scuola potranno essere recuperati? “Purtroppo, in particolar­e per la zona Nido, diciamo che dobbiamo eliminare tanti oggetti suppettili e materiale didattico perché risultati, anche da esami condotti dalla Usl, non più utilizzabi­li, quindi diciamo che dovremmo fare diversi interventi in questo senso. Comunque a questa brutta notizia ne possiamo aggiungere un'altra bella: in questi giorni siamo stati contattati da diverse scuole di Arezzo, Siena, e altre zone, l'associazio­ne Bangladesh di Arezzo e tutte pronte a donarci materiale utile per rifornire degnamente il nostro plesso. Inoltre i genitori si stanno attivando per organizzar­e una cena pro scuola, volta a raccoglier­e fondi da devolvere per l'acquisto di materiale utile. In ogni caso è utile anche in questa fase che chiunque voglia collaborar­e contatti i nostri uffici proprio per non disperdere energie utili, ossia perché quello che ci verrà regalato sia veramente necessario.in questo senso stiamo stilando un elenco di tutto ciò che necessita per ridotare la nostra scuola di tutto il necessario."

Intanto le forze dell'ordine continuano con le loro indagini per scoprire i vandali. Il lavoro dei militi starebbe comunque per concluders­i ed è imminente il fermo per questi giovani, che hanno messo mettere a soqquadro un intero plesso scolastico. Il cerchio si sta chiudendo e i nomi, uno per uno stanno venendo fuori, grazie anche ad alcuni testimoni che non hanno lesinato di raccontare ciò che hanno visto.

 ??  ?? Scuola danneggiat­a dai vandali Sindaco, Comune e genitori all’opera per riaprire il plesso
Scuola danneggiat­a dai vandali Sindaco, Comune e genitori all’opera per riaprire il plesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy