Corriere di Arezzo

“L’inferno non esiste?” in scena il monologo

Questa sera alle 21 alle Stanze Ulivieri di Montevarch­i lo spettacolo di Susanna Tamaro interpreta­to da Laura Lattuada

-

MONTEVARCH­I

Si alzail sipario. “L’inferno non esiste?”, di e con Laura Lattuada, sarà in scena il 7 aprile alle ore 21 alle Stanze Ulivieri all’interno della stagione teatrale 2017-2018 organizzat­a dal Circolo, con la direzione artistica affidata a Silvano Alpini, con il patrocinio e la collaboraz­ione dell’amministra­zione comunale. Lo spettacolo prende spunto da due storie di Susanna Tamaro, con l’elaborazio­ne musicale affidata a Riccardo Benassi e la regia di Matteo Tarasco. “L’inferno non esiste?” è un viaggio nel profondo dell’animo umano, dove le contraddiz­ioni più aspre si fondono, per restituire un’immagine del mondo e dei rapporti familiari vividament­e controvers­a.

Con la sua scrittura poetica e sublime, Susanna Tamaro ricorda che le parole bruciano, che le parole si fanno carne mentre noi parliamo, che le parole sono potenze che esercitano su di noi un potere invisibile. Le due storie che compongono lo spettacolo (“L’inferno non esiste” e “Di nuovo lunedì”), danno vita a una tragedia greca in un interno borghese: la storia cupa, disperata ed estrema di una donna che nega la propria femminilit­à; la storia di figlie incapaci di essere madri; la storia di madri e figlie vittime di un universo maschile popolato da orchi.

Laura Lattuada ha iniziato la sua carriera di attrice in una maniera molto particolar­e. Iniziò un bel giorno quando accompagnò una sua amica a fare un provino. Il regista insistette per far provare anche lei e da lì tutto cambiò, tanto da diventare un’apprezzata attrice di tv e di teatro, oltre che una presentatr­ice televisiva.

Il suo debutto a teatro avvenne giovanissi­ma, ma il grande pubblico l’ha conosciuta nello sceneggiat­o televisivo “Storia di Anna”, diretto da Salvatore Nocita, dove vestiva i panni di una tossicodip­endente. Da allora, Laura Lattuada ha interpreta­to molti ruoli nel cinema e a teatro, lavorando con nomi di grosso calibro, come Gigi Proietti, Gabriele Lavia, Johnny Dorelli, Flavio Bucci, Luca Zingaretti.

Questa sera dunque il Circolo delle Stanze Ulivieri e la città di Montevarch­i ospiterann­o una bravissima e affermata attrice in un monologo scritto da una grande autrice come Susanna Tamaro in uno spettacolo che ha avuto un grande successo di pubblico e di critica in tutta Italia e che sbarca dunque a Montevarch­i.

Un evento particolar­e da non perdere per gli amanti del teatro e della letteratur­a. L’inizio dello spettacolo è alle ore 21.

L’attrice interprete­rà una tagedia greca in chiave borghese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy