Corriere di Bologna

È sempre più il Bologna di Rossi Ok la difesa, si aspetta l’attacco

La squadra ha mostrato una nuova personalit­à, però preoccupa la condizione fisica

-

Siamo a giovedì, conferenza stampa di Delio Rossi. Domanda: secondo lei in questo Bologna si vede già un po’ la sua mano? Figuratevi se Rossi sta al gioco. «Guardate che questa squadra giocava a calcio anche prima, non è che abbia cominciato a farlo solo dopo il mio arrivo». Poi l’aggiunta. «Per quanto riguarda la mia mano lasciate perdere, la mano di Rossi non esiste, c’è solo quella di Dio».

Accontenta­to. La mano di Rossi la lasciamo perdere, ma di sicuro il Bologna di oggi ha addosso qualche suo concetto di calcio. Prima di tutto va sottolinea­to come sia più corto, più compatto e di conseguenz­a anche più equilibrat­o rispetto a quello di Lopez. Andiamo avanti: venerdì sera ad Avellino il Bologna è stato da applausi nella fase difensiva, concedendo poco o niente come occasioni da rete a una squadra stanca quanto si vuole ma anche gonfia di entusiasmo dopo l’impresa di La Spezia. E fate attenzione, i primi difensori sono stati proprio Mancosu e Sansone, che hanno costruito dosi massicce di lavoro sporco,

Tremila biglietti in un giorno solo, ora siamo a quota quindicimi­la, e mancano ancora tre giorni a Bologna-Avellino. Dopo il colpo del Bologna di venerdì il popolo rossoblù vede la finale e ieri ha preso di assalto botteghini e call center, non volendo perdere una partita che potrebbe (e dovrebbe) avvicinare la squadra rossoblù alla serie A. È facile intuire che la corsa al biglietto proseguirà anche oggi, anche perché sia i rendendo sempre complicata la costruzion­e bassa del gioco all’Avellino. Che ha avuto tra le mani per lunghi tratti il comando delle operazioni, è vero, ma è altrettant­o vero che la botteghini che lo stesso call center saranno aperti, nonostante il giorno festivo.

Martedì sbarcherà di nuovo al Marconi Joe Tacopina, che resterà a Bologna anche per le eventuali due partite di finale. Avrebbe voluto esserci anche Joey Saputo, ma per impegni di lavoro dovrà saltare BolognaAve­llino. Cosa succederà in caso di finale? Avrebbe impegni fissati anche per quelle date, ma almeno per la finale di ritorno sua manovra è stata sempre di facile lettura per il Bologna, arrivando dalle parti di Da Costa roba già precedente­mente lavorata (appunto) dalla squadra. In poche parole, se Rossi aveva chiesto generosità, corse e rincorse ai suoi attaccanti ecco che Mancosu, Sansone e dopo lo stesso Acquafresc­a almeno in questo senso gli hanno fatto gonfiare il petto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy