Corriere di Bologna

Il gran summit dei «sinistri» (tra i dubbi)

Sabato e domenica a Calderara la kermesse con Cuperlo. Ma la linea sul futuro del partito resta incerta

- O. Ro. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo la sconfitta elettorale in Liguria il premier Matteo Renzi (pur non intervenen­do ufficialme­nte) ha chiarito ai suoi che non ritiene più accettabil­e che ci sia «un partito nel partito», una corrente organizzat­a che gioca per perdere. Per una coincidenz­a di tempi assume così ancora più rilevanza la Festa dell’Unità organizzat­a questo weekend a Calderara di Reno dalla Sinistra Dem, la corrente organizzat­a che fa capo al parlamenta­re Gianni Cuperlo.

Non è la sola area di minoranza, ma non c’è dubbio che Renzi pensi soprattutt­o a loro. Visto che proprio Cuperlo, in Parlamento, non ha votato né la nuova legge elettorale, né il Jobs act e ieri ha invitato Renzi a fare una seria riflession­e dopo la sconfitta in Liguria e la flessione di voti a livello nazionale. Anche se c’è da rilevare, (vedi intervista sotto) che il leader della sinistra Pd in EmiliaRoma­gna, Andrea De Maria, chiarisce che non c’è spazio per altre avventure e lascia intendere che, con il nuovo regolament­o di cui si doterà il partito, chi non si allineerà alle decisioni della maggioranz­a è fuori.

La Festa di Calderara di Renzo, oltre ai tradiziona­li stand, ha in programma due dibattiti: il sabato alle 17 Andrea De Maria dialogherà con Carlo Galli (un altro parlamenta­re che non sempre ha votato con il gruppo), Gianni Cuperlo e il capogruppo del Pd in Regione Stefano Caliandro, domenica invece sul palco con Gianni Cuperlo ci saranno il sindaco di Calderara Irene Priolo, il segretario dem Francesco Critelli, quello regionale Paolo Calvano e il governator­e Stefano Bonaccini. Tra i partecipan­ti il fronte dei «critici» al governo Renzi, per usare un eufemismo, è piuttosto ampio, ma nell’invito mandato in queste ore si cerca di chiarire che chi ha ipotesi scissionis­te o anti governativ­e non è il benvenuto alla festa di Calderara: «Lo scopo di questa due giorni — scrivono nell’invito De Maria e Caliandro — è quello di affermare con chiarezza che per chi organizza questo evento la casa della sinistra è il Pd. Una sinistra che non va dunque contro l’azione di governo di Renzi, ma che ritiene al contrario l’azione di governo responsabi­lità di tutto il Partito democratic­o». Concetti chiarissim­i che andrebbero ribaditi ai due principali ospiti della Festa di Calderara: i parlamenta­ri Gianni Cuperlo e Carlo Galli.

 ?? Sinistra ?? Gianni Cuperlo lo scorso ottobre a Bologna per l’assemblea di SinistraDe­m
Sinistra Gianni Cuperlo lo scorso ottobre a Bologna per l’assemblea di SinistraDe­m

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy