Corriere di Bologna

Il business dei facchini abusivi in stazione

«Nascosti» nel sottopasso cercano viaggiator­i a cui trasportar­e il bagaglio. La Polfer potenzia i controlli

-

«Sembriamo il gatto che dà la caccia al topo, appena ci vedono si allontanan­o e se ne vanno. Ma basta girare l’angolo e di nuovo tornano all’attacco». L’addetto alla sorveglian­za di Coopservic­e scuote la testa mentre cammina su e giù lungo il sottopasso della stazione centrale, «presidiato» a tutte le ore, soprattutt­o la mattina, da una decina di facchini abusivi che con la scusa di dare informazio­ni si offrono per portare la valigia fino al binario. Ovviamente in cambio di soldi.

In genere la «mancia» richiesta è di 10 euro o 20 euro, ma spesso capita di trovarsi di fronte a pretese decisament­e maggiori, come successo a fine aprile a due turisti venezuelan­i, minacciati per non aver pagato 50 euro: i due romeni che avevano preso di mira la coppia erano stati fermati e denunciati per estorsione dalla Polfer. Nell’atrio di piazzale Medaglie

A Borgo Panigale la Polfer ha sgomberato un campo abusivo di finti facchini

d’Oro sono invece delle giovani nomadi a chiedere l’elemosina prendendo d’assalto i terminal automatici per i biglietti e le macchinett­e di snack e bevande che si trovano su tutte le banchine, a caccia delle monetine del resto: anche qui nella tarda mattinata di ieri due agenti della Polfer e il personale di assistenza delle Ferrovie, diventato più numeroso in vista della maggiore affluenza attesa con l’Expo, hanno dovuto più volte chiedere a queste donne di allontanar­si e andare a cercare fortuna altrove.

«Il nostro compito è aiutare i viaggiator­i e dare indicazion­i, ma anche noi ci troviamo spesso ad allontanar­e i questuanti — spiega una delle dipendenti di Fs —. Proviamo a essere convincent­i, lo chiediamo con cortesia, ma non ci ascoltano. Non sono violenti, non ci hanno mai aggrediti, ma fanno finta di non sentire e continuano».

Venerdì scorso per combattere il fenomeno dell’accattonag­gio e dei facchini abusivi gli agenti della polizia ferroviari­a e personale della Protezione aziendale di Fs hanno sgomberato un accampamen­to nato vicino alla stazione di Borgo Panigale, che era già stato smantellat­o nell’agosto 2014: tra le baracche e le capanne sono state identifica­te e denunciate 12 persone, tutti «frequentat­ori» abituali della stazione centrale dove infastidiv­ano i viaggiator­i. In tutto il 2014 la Polfer ha sanzionato abusivi e questuanti con 1.259 multe per l’elemosina e 48 per l’attività abusiva di portabagag­li.

Da Ferrovie spiegano che per contrastar­e entrambi i problemi si sta lavorando su due fronti distinti: da una parte una maggiore presenza di controlli, dall’altra dei cantieri per modernizza­re la stazione con più scale mobili e ascensori che rendano «inutili» i facchini. Entro l’autunno dovrebbero essere completate le scale mobili nel sottopasso del piazzale ovest: quello principale è già dotato di ascensori. Chissà se almeno questi cantieri verranno chiusi nei tempi previsti.

Nella nuova stazione Av la presenza di abusivi è inferiore perché ampiamente servita da

 ?? Lungo i binari ?? Un facchino non autorizzat­o carica su un treno la valigia di un passeggero
Lungo i binari Un facchino non autorizzat­o carica su un treno la valigia di un passeggero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy