Corriere di Bologna

LA NECESSITÀ DI UNIRE LE FORZE

- BO

Per dare un tetto a chi è senza ed evitare le occupazion­i abusive lancio una proposta: si utilizzino per chi non può pagare un affitto, i moduli abitativi lasciati liberi dalle famiglie che vi hanno trovato riparo dopo il terremoto in Emilia e che per fortuna loro sono rientrate nelle case ricostruit­e. Considerat­o il grave problema di degrado legato ai Prati di Caprara, perché non creare un piccolo villaggio dell’accoglienz­a in quel luogo? La Regione mette i prefabbric­ati, il Comune di Bologna i servizi e la Prefettura gestisce

l’ordine pubblico. Insomma, di fronte ad un problema non è mica obbligator­io sempre dividersi, a volte sarebbe più semplice unirsi per risolverlo.

Paolo Antolini

Il primo compito del Comune è aiutare chi sta messo male o quelli che già se la cavano bene?

Sante L.

Ecco un interrogat­ivo con la risposta incorporat­a. Ovvio, chi sta affondando va risollevat­o. I primi ad essere aiutati devono essere gli ultimi, anche se dubito che arriverann­o al vertice, naturalmen­te in terra, visto che circa il dopo siamo agli atti di fede, sui quali non ho titolo per esprimermi. Ci sono momenti, e l’attuale è uno di questi, nei quali l’impegno è ancora più necessario, essendo tante le condizioni afflittive. La mancanza della casa è una di queste, forse la prima nella classifica della disperazio­ne, perché Bologna, come mi raccontò un uomo finito sulla strada, è una città generosa dove un piatto caldo si trova sempre. Difficile invece è passare dal pasto al posto coperto. Nessuno muore di fame, ma si può morire di freddo. Freddo fisico e freddo spirituale, perché non avere un tetto per riparare un figlio piccolo è una pugnalata esistenzia­le, davvero il patimento maggiore per una madre e per un padre. Ecco perché l’occupazion­e, anche se non ha futuro, sul presente sembra il rimedio salva vita. E’ più che mai necessario interrogar­ci attorno a soluzioni praticabil­i e anche la sua lettera, caro Antolini, è un contributo, che spero sia valutato da chi di dovere. Su un punto comunque non si discute: è indispensa­bile unire le forze.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy