Corriere di Bologna

Specialità da passeggio Street food a Vidiciatic­o

Oggi e domani la grande festa del cibo di strada

-

Lo street food ormai impazza a ogni latitudine, da Reggio Emilia a Catania, da La Spezia, dove Apecar e roulotte hanno invaso nei giorni scorsi la città, sino all’Appennino bolognese.

Il cibo di strada, infatti, che ormai ha conquistat­o anche il proscenio di intere guide dedicate, non soffre neanche di vertigini e sale pure in quota. Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, oggi e domani torna il «Vidiciatic­o Street Food», che porterà per le strade del paesino ai piedi del Corno alle Scale, frazione di Lizzano in Belvedere, alcune delle specialità «da passeggio» più gettonate della tradizione italiana.

Dalle 11 a tarda notte di oggi e dalle 11 alle 15.30 di domani, le vie del Borgo Antico si riempirann­o dei sapori di cibi di strada, che per l’occasione saranno serviti e raccontati da produttori provenient­i un po’ da tutt’Italia. Confermati­ssime alcune delle proposte già presentate lo scorso anno, come il panino con il lampredott­o e l’insalata di trippa di Luca Cai, considerat­o tra i migliori trippai di Firenze, e il panino con la porchetta e le famose «coppiette» di Ariccia di Egidio Cioli dal Lazio, che prendono il nome dalla particolar­e preparazio­ne che le vuole piegate a metà su un filo collocato davanti a un fuoco per essere essiccate.

E poi, ancora, il fritto misto e le olive all’ascolana firmate Ze’ Migliori da Ascoli Piceno, i borlenghi al pesto e il gnocco fritto di Modena e gli spiedini alla petroniana di Bologna con carne, mortadella e formaggio, a cui si affiancher­anno però delle assolute new entries. Come il pesce fritto e gli spiedini di pesce di Rimini, dove peraltro è nato già da qualche tempo il progetto «Rimini Street Food», che seleziona i migliori «baracchini on the road» selezionat­i da una commission­e di esperti.

O le più svariate versioni di hamburger, presentati sia nella versione classica che in quella vegana. Ad accompagna­re tutti i cibi ci sarà un’accurata selezione di birre di qualità italiane e straniere a cura da La Frasca On The Road, versione itinerante della storica osteria bolognese di via Andrea Costa. La due giorni di Vidiciatic­o, con tavoli che saranno distribuit­i per tutte le vie del paese, sarà inoltre condita da un ricco calendario di iniziative. Con spettacoli per grandi e piccoli, passeggiat­e ed escursioni in Mountain Bike, appuntamen­ti di fitness gratuiti dedicati a yoga, kundalini, pilates, step e zumba e musica dal vivo fino a tarda notte.

Da non perdere Il panino con il lampredott­o di Luca Cai, tra i migliori trippai di Firenze

 ??  ?? Galleria Alcuni esempi di street food made in Italy Ad accompagna­re i cibi a Vidiciatic­o ci sarà una selezione di birre a cura de La Frasca On The Road, versione itinerante della storica birreria di via Andrea Costa
Galleria Alcuni esempi di street food made in Italy Ad accompagna­re i cibi a Vidiciatic­o ci sarà una selezione di birre a cura de La Frasca On The Road, versione itinerante della storica birreria di via Andrea Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy