Corriere di Bologna

Bologna, il piano per Giak

In un mese da fenomeno ha colpito Milan, Lazio, Sassuolo e Fiorentina. E ora il Bologna si muove per blindare Giaccherin­i, il gioiello rossoblù che Conte vuole riportare in Nazionale. Ma c’è da convincere il Sunderland che lo pagò otto milioni. L’agente:

- di Blesio, Mossini

Nella settimana del Festival di Sanremo, la canzone vincente in casa Bologna andrebbe presentata più o meno così: «Se potessi avere quattro gol al mese», di DonadoniCo­rvino, canta Emanuele Giaccherin­i. Non più mille lire, come cantava Gilberto Mazzi nel 1939, ma quattro reti: quelle segnate dal furetto di Talla tra il 6 gennaio, data del gol con cui il Bologna sbancò San Siro, e il 6 febbraio, giorno del tap-in contro la Fiorentina che ha portato al pareggio.

In mezzo, la gran punizione contro la Lazio e il supergol di Reggio Emilia sul campo del Sassuolo: un poker di gioielli che ha portato a sei i gol stagionali di Giaccherin­i, a una sola rete dal capocannon­iere rossoblù Destro — aiutato da due rigori — e a un solo gol dal suo record personale in serie A, i sette gol segnati con il Cesena nella stagione 2010/11 (uno dei quali al Bologna di Malesani al Dall’Ara) che gli valsero poi la chiamata della Juventus. Fu proprio Antonio Conte, all’epoca tecnico bianconero, a volerlo a Torino e ora il Giak spera nella stessa chiamata in chiave azzurra: sabato al Dall’Ara c’era Mauro Sandreani, uno dei principali collaborat­ori del ct della Nazionale, e gli appunti sul suo taccuino in chiave Euro 2016 non sono mancati.

Non è stata la miglior partita dell’anno per Giaccherin­i, complice anche la settimana intensa da tre partite, ma quando il numero 17 rossoblù si aziona per le difese avversarie sono sempre dolori e Antonio Conte questo lo sa bene. Donadoni nel dopopartit­a gli ha rimprovera­to «un inizio in sordina » e soprattutt­o « la mancanza di lucidità in diverse giocate», vista in particolar­e in un primo tempo sottotono. Poi vai a vedere le statistich­e della partita e trovi un Giaccherin­i top-runner della squadra con 11,7 chilometri percorsi, secondo solo al viola Vecino nella partita per pochi metri (11,791 contro 11,713): un buon alibi per qualche errore di troppo, specie se poi dai il là all’azione che vale l’1-1 e vai pure a concluderl­a. Per ritrovare un giocatore del Bologna capace di segnare quattro gol in un mese bisogna andare alla stagione 2010/11 quando l’attuale club manager rossoblù Marco Di Vaio segnò quattro reti tra il 26 febbraio 2011 e il 20 marzo 2011, con i due gol che valsero lo 0-2 sul campo della Juventus, un gol su rigore nel 2-2 al Cagliari e una rete nell’1-1 interno contro il Genoa.

Giaccherin­i, dal canto suo, li ha segnati tutti su azione e allora bisogna mandare la macchina del tempo indietro di qualche altro mese e arrivare alla parentesi 19 settembre- 17 ottobre 2010: autore ancora Marco Di Vaio, con doppietta all’Olimpico nel 2-2 contro la Roma, un gol nell’1-1 di Catania e la rete della bandiera nella sconfitta 4-1 sul campo del Palermo. Qualcuno potrebbe obiettare che Giaccherin­i ha segnato in quattro partite diverse e allora altro flashback ma mirino puntato ancora su bomber Di Vaio, che questo record almeno se lo tiene: dal 16 novembre al 13 dicembre 2008 l’attuale dirigente segnò nello stesso mese in cinque gare diverse, firmando ben sette reti: un gol per partita contro Siena (rigore), Palermo, Genoa e Reggina e poi la tripletta nel 5-2 al Torino. Tutti gol che portarono punti, reti pesanti proprio come quelle del Giak in questa stagione: quando lui segna, il Bologna muove la classifica.

Era successo contro Atalanta e Verona, nelle prime due partite della gestione Donadoni, e il discorso vale anche per tutti i gol del 2016 per 14 punti complessiv­i portati alla squadra rossoblù: sei gol preziosi, con Giaccherin­i che risulta sempre il primo marcatore del Bologna. È l’uomo dei gol che pesano, curioso contrappas­so per uno che arriva sì e no ai 60 chili.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il precedente Solo Di Vaio segnò 4 reti in un mese
Il precedente Solo Di Vaio segnò 4 reti in un mese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy