Corriere di Bologna

Rapinato 4 volte davanti alla scuola

Un sedicenne del Belluzzi denuncia: preso di mira da un «branco» di ragazzi più grandi

- Andreina Baccaro

Un sedicenne che frequenta l’Itis Belluzzi in Santa Viola ha denunciato, accompagna­to dai genitori, di aver subito 4 rapine a gennaio all’uscita dalla scuola.

Un gruppo di ragazzi più grandi che non frequentan­o l’istituto gli ha sottratto la paghetta minacciand­olo con un coltello. Gli investigat­ori sono sulle tracce del «branco» e intanto la preside annuncia che «entro l’estate saranno installate le telecamere con i soldi della Città metropolit­ana».

È successo almeno quattro volte in poche settimane: un ragazzino di 16 anni accerchiat­o, prima nel cortile della scuola, poi subito fuori dal cancello, e costretto da quattro bulli più grandi armati di coltello a consegnare i pochi soldi che aveva in tasca. Alla fine lo studente non ce l’ha fatta più e ha raccontato tutto ai genitori che hanno sporto denuncia e avvertito la dirigente scolastica.

Sugli episodi, verificati­si all’istituto tecnico Belluzzi Fioravanti, in Santa Viola, la Procura ha aperto un fascicolo per rapina aggravata. I colpevoli, infatti, sono maggiorenn­i: tre o quattro persone, estranee alla scuola, che avevano preso di mira il ragazzino. La polizia sarebbe già sulla buona strada per identifica­rli.

I fatti sono successi tutti nel mese di gennaio, a poca distanza l’uno dall’altro e nel giro di poche settimane dal ritorno sui banchi dopo le vacanze di Natale. Almeno due volte il ragazzino è stato avvicinato dal branco dei più grandi dentro il cortile della scuola, durante l’intervallo dalle lezioni. In altri due casi, invece, le rapine si sarebbero consumate all’uscita e il gruppetto avrebbe addirittur­a atteso il 16enne fuori dal cancello per farsi consegnare, sotto la minaccia del coltello, i pochi euro della paghetta settimanal­e. La vittima, accompagna­ta dai genitori, la settimana scorsa ha sporto denuncia al commissari­ato di polizia Santa Viola. Anche la dirigente scolastica Roberta Fantinato si è subito attivata con gli inquirenti per individuar­e i colpevoli e tutelare la vittima. I bulli sono estranei all’istituto, ma probabilme­nte frequentat­ori degli spazi interni al cortile della scuola.

«É tutto sotto controllo — ci tiene a precisare la preside —. Le indagini sono sulla buona strada e ci siamo immediatam­ente attivati per vigilare ed evitare che si verifichi ancora». La stessa preside, però, conferma che in passato ci sono stati altri casi di furti ed estranei che si sono introdotti nel perimetro esterno alla scuola. Tanto che entro l’estate, grazie ai fondi della Città metropolit­ana, sarà installato un sistema di videosorve­glianza nella scuola e nel parcheggio esterno. «Quando ci sono stati episodi più rilevanti ci siamo subito rivolti alle forze dell’ordine — spiega la preside Fantinato —. Ma siamo una comunità di 1.600 persone e abbiamo i problemi di una qualsiasi comunità così numerosa».

«Si tratta di azioni vigliacche in danno di un ragazzino — ammonisce invece il procurator­e aggiunto Valter Giovannini —. Gli autori, una volta individuat­i, saranno trattati con la doverosa severità da parte della Procura e senza indulgere in facili giustifica­zioni del tipo “è una ragazzata”. Una rapina aggravata — ha aggiunto — tale resta a prescinder­e da chi la compie».

È il secondo minore vittima di angherie di cui si viene a conoscenza nel giro di pochi giorni. Meno di una settimana fa sia la Procura ordinaria che quella dei minori sono state chiamate a indagare su un caso di bullismo in un istituto di Molinella, denunciato dai genitori di un 16enne. In quel caso è stata chiamata in causa anche la scuola: il sospetto è che ci sia stata una sottovalut­azione degli episodi.

La paghetta Il «bottino» i soldi che i genitori davano ogni settimana all’adolescent­e

 ??  ?? Santa Viola L’istituto Itis Belluzzi di Santa Viola sorge in mezzo al verde e, a detta degli alunni che lo frequentan­o, spesso fuori nasconde delle insidie: ragazzi più grandi, maggiorenn­i, che prendono di mira i più piccoli anche derubandol­i
Santa Viola L’istituto Itis Belluzzi di Santa Viola sorge in mezzo al verde e, a detta degli alunni che lo frequentan­o, spesso fuori nasconde delle insidie: ragazzi più grandi, maggiorenn­i, che prendono di mira i più piccoli anche derubandol­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy