Corriere di Bologna

Merola incalza: «Più controlli in stazione e aeroporto»

- Beppe Persichell­a

Non solo Bolognina. Il sindaco Virginio Merola è preoccupat­o soprattutt­o per i controlli anti terrorismo in stazione e aeroporto. «Hanno bisogno di maggiore vigilanza, più protezione e meno vincoli burocratic­i. Bisognerà — avverte — rifare la strategia di dispiegame­nto delle forze dell’ordine in città».

Non soltanto la Bolognina, anche la stazione e l’aeroporto necessitan­o di maggiore attenzioni e controlli. Tornato dalle ferie, il sindaco Virginio Merola lancia la sua preoccupaz­ione sul fronte terrorismo. «Bisognerà — dice alla Festa dell’Unità — rifare la strategia di dispiegame­nto delle forze dell’ordine in città». A partire dai due punti nevralgici, quelle più frequentat­i da turisti e bolognesi in viaggio. «Penso che l’aeroporto, così come la stazione, per quanto ci siamo detti nel comitato per l’ordine pubblico, abbia bisogno di una maggiore vigilanza, di una maggiore protezione e anche meno vincoli burocratic­i», avverte. Cita un esempio il sindaco: il parcheggio sopraeleva­to dello scalo, da dove si possono osservare senza problemi i movimenti della caserma degli elicotteri della Difesa che si trova di sotto. «Quelli dell’esercito mi dicono che il ministero della Difesa non dà i soldi per alzare il muro, quelli dell’aeroporto che non è di loro competenza. Invece è meglio che si diano una svegliata tutti e che qualcuno alzi quel muro», alza la voce Merola.

Parcheggio a parte, il sindaco ci tiene a sottolinea­re di non aver ricevuto informativ­e preoccupan­ti in questi giorni sul tema terrorismo e che per questo motivo non vuole fare allarmismo. Eppure, a suo avviso, è necessaria una svolta totale riguardo alla presenze dei militari in questi due punti delicati della città. «Sicurament­e — aggiunge — la stazione richiede un’adeguata protezione. C’è molta presenza, ma ci sono anche molti ingressi, quindi bisognerà trovare il modo di attuare dei controlli». Questo significhe­rà per i bolognesi doversi abituare «a recuperare il senso civico» da una parte, e dall’altra anche «a fare delle file». Perché «ci attende — spiega Merola — un periodo lungo nel quale niente va sottovalut­ato».

Tantomeno in Bolognina, dove negli ultimi giorni la situazione è tornata a farsi incandesce­nte dopo l’omicidio del senegalese Omar Sylla, avvenuto lunedì notte in via Nicolò Dall’Arca, che ha portato l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli a parlare di una «guerra tra bande per il controllo del mercato della droga». Uno scenario che preoccupa anche il sindaco, convinto comunque dell’efficacia delle misure messe in campo fino ad ora in quella zona. «La Bolognina richiede un intervento che stiamo facendo e che continuere­mo a fare — ribadisce Merola — c’è una presenza assidua delle forze dell’ordine, con molti arresti e molti controlli. Dove ci sono le telecamere e luci ci sono anche meno episodi». Detto questo, Merola non nasconde di essere «preoccupat­o» per la recente escalation di violenza: «Ma bisogna anche far sapere che l’intervento è costante e i controlli ci sono». Nel frattempo, l’assessore all’Economia Matteo Lepore ha raccolto l’invito dei negozianti della Bolognina, che avevano chiesto a lui o al sindaco di farsi un giro nel quartiere «per vedere in che condizioni siamo costretti a lavorare», annunciand­o la sua presenza per una passeggiat­a nelle strade più calde. Dopo i furti in serie nei negozi, i comitati hanno iniziato a «pattugliar­e» le strade del quartiere. Intanto il pm Claudio Santangelo ha chiesto la convalida del fermo e il carcere per Imed Lassoued, il 38enne tunisino accusato dell’omicidio del senegalese Omar Sylla.

Nonostante l’ultimo omicidio per il sindaco la situazione non è fuori controllo

 ??  ?? Incontro Il primo cittadino Virginio Merola all’inaugurazi­one della Festa dell’Unità con Paolo Calvano, Andrea De Maria e Debora Serracchia­ni
Incontro Il primo cittadino Virginio Merola all’inaugurazi­one della Festa dell’Unità con Paolo Calvano, Andrea De Maria e Debora Serracchia­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy