Corriere di Bologna

L’ingegnere pronto a partire «Porterò lo spirito dell’Emilia»

- M. G.

«In qualche modo proverò a portare in quei luoghi lo spirito che ha avuto l’Emilia durante la ricostruzi­one, ricordo che molte macerie erano state quasi messe in ordine. Come per dire: “ricostruir­emo”». Luca Venturi, ingegnere di 47 anni, è uno dei 37 su 70 «agibilitat­ori» dell’Emilia-Romagna che hanno già dato la disponibil­ità a raggiunger­e le zone colpite dal sisma per effettuare i rilievi sulle case danneggiat­e e capire quali sono ancora abitabili. «“Agibilitat­ore” è un brutto termine, ma sono quell figure che hanno superato dei corsi per specializz­arsi in missioni simili», spiega il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Bologna, Felice Monaco.

Venturi partirà tra oggi e domani, coordinand­o i 9 ingegneri bolognesi (fino a ieri pomeriggio) che hanno dato l’ok per la missione. «Non hanno ancora deciso la destinazio­ne, si stanno stilando necessità e proposte a livello nazionale — spiega — per quanto mi riguarda la scelta è stata immediata. Mi sono guardato allo specchio e mi sono detto che non ha senso donare pochi euro con un sms. Io so controllar­e e progettare le case, in una situazione simile il mio mestiere è utile e ho deciso di dare un contributo». Avendo già vissuto l’esperienza di un terremoto sul campo, Venturi sa già quali pericoli correrà.

«I sopralluog­hi vengono fatti solo negli stabili che danno l’idea di poter essere visionati senza correre rischi inutili — dice l’ingegnere— proprio durante il sisma emiliano un nostro collega è morto durante l’ispezione di un capannone danneggiat­o». Il tempo sarà poco: «Perché in questa fase iniziale è da subito indispensa­bile stabilire chi può tornare nella propria abitazione, infatti di solito non ci si concentra dove tutto è distrutto, ma si parte sempre dalle aree messe un pochino meglio». Guardando le immagini in television­e ha già capito in quale contesto andrà ad operare: «Quei muri in pietra mi ricordano L’Aquila, sarà difficile. Ma si ripartirà».

Scelta immediata Quando ho visto quelle immagini ho capito che potevo essere utile e ho deciso di andare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy